mousse al cioccolato e peperoncino senza glutine

Mousse cioccolato e peperoncino

mousse al cioccolato e peperoncino senza glutine

Mousse cioccolato e peperoncino.

Finalmente torno online! Dopo un attacco hacker irreversibile che nemmeno fossi la Casa Bianca, ecco il nuovo GingerGlutenFree.com “ripulito” nella grafica, ma stessi contenuti, news, ricette, esperienze e tanta passione da condividere. E a proposito di passione, ricomincio con una ricetta a base di cioccolato, quella montagna archiviata temporaneamente dopo Pasqua, perchè ogni anno va sempre così. Mi raccomando non regalate l’uovo alle bambine. Certo! E come di consueto ci ritroviamo ad improvvisarci Willy Wonka per smaltire il cioccolato per non buttarlo via.

Chi non ha sognato almeno una volta di vestire i panni di Vianne guardando Choccolat, lei che con una tazza di cioccolato caldo al peperoncino conquista Roux, quel gran gnocco di Johnny Depp? Io si! Non è una cioccolata calda, ma una mousse al peperoncino, ugualmente piccante e voluttuosa…

Ingredienti per 3 tazzine da caffé:

  • 100 gr di cioccolato fondente almeno al 70%
  • 50 ml di panna fresca da montare
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • peperoncino in polvere q.b
  • peperoncini interi per guarnizione

Montate l’albume con lo zucchero e tenere un attimo da parte. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete il tuorlo e successivamente la panna. Togliete dal fuoco e aggiungete il peperoncino e l’albume, dal basso verso l’alto. Versate il composto nelle tazzine e ponete in frigo per circa 3 ore. Servite con una spolverata di peperoncino (in questo caso non mettetene troppo all’interno), oppure con un peperoncino intero a guarnizione, che ovviamente toglierete prima di mangiare. E ora chiudete gli occhi e immaginate…

mousse al cioccolato e peperoncino senza glutine