Sbriciolona con farina di castagne
Sbriciolona con farina di castagne, ottimo finger food d’autunno.
Adoriamo la farina di castagne e oltre al tradizionale Castagnaccio, possiamo fare di più! Questa sbriciolona con farina di castagne è carina da servire nei bicchierini, un ottimo dolce senza glutine, finger food d’autunno, arricchito con mandorle e crema di Philadelphia. Una sorta di biscotto di Prato destrutturato con farina di castagne.
- 2 uova
- 150 g di zucchero di canna
- 250 g di farina di castagne
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci sg.
- 40 gr di burro
- 100 g di mandorle
- un pizzico di sale
Per la crema:
- 250 gr di Philadelphia
- 2 cucchiai rasi di zucchero
Tritate grossolanamente con un coltello le mandorle e tenetele da parte. Montate le uova con lo zucchero, unite la farine e il lievito, infine il burro ammorbidito, le mandorle e infine il sale. Lavorate prima con una forchetta e poi con le mani. Formate un tondo schiacciato e infornate a 180° per circa 15 minuti. Riaprite il forno e sbriciolate con una forchetta quando è ancora morbido e infornate ancora per 10 minuti.
Lasciate raffreddare e dividete ancora l’impasto per comporre i bicchierini. A questo punto alternate la sbriciolona con farina di castagne la crema di Philadelphia. Se volete potete aromatizzare la crema con del limone, aggiungendo qualche goccia e la scorza di 1/2 limone.
Utilizzare le farine naturali è un’ottima cosa sempre, ne abbiamo a disposizione tantissime e attenzione, controllate sempre che sia presente la spiga barrata o il claim senza glutine!