Biscotti limone e mandorle senza glutine
Biscotti limone e mandorle senza glutine.
Sono bastati 5/6 gradi in meno, l’aria più pulita, il caldo meno opprimente, per farmi tornare la voglia di accendere il forno. Un tremendo mal di schiena mi ha costretto a stare a casa e in un pomeriggio leggermente positivo per il dolore, ho realizzato dei biscotti limone e mandorle senza glutine per e con le mie bambine.
Ingredienti per circa una ventina di biscotti:
- 210 gr di farina di mais sg
- 100 gr di farina di mandorle sg
- scorza di 1 limone
- 100 gr di zucchero a velo sg
- 100 gr di burro
- 1 uovo intero
- farina di riso qb
Mescolare le farine con lo zucchero a velo e la scorza di limone, aggiungere il burro a pezzettini e lavorare con la punta delle dita, per non scaldare troppo il burro stesso. Il composto deve risultare sbriciolato. Aggiungere l’uovo e impastare, quel tanto che basta per farlo stare insieme. Fare una palla e metterla in frigo, avvolta da pellicola per un’ora circa. Ho usato lo zucchero a velo per dare più consistenza alla frolla.
Cospargere un piano di farina di riso e mais, stendere la frolla con le mani, compattandola via via, è molto delicata perchè non contiene mix, ma solo farine naturali e tenderà a rompersi, quindi consiglio di non usare il matterello. Fate le forme dei biscotti e ponetele su una placca da forno, foderata con carta forno. Cuocete a 180° forno statico per circa 20 minuti.
I biscotti risulteranno molto friabili, ma non troppo delicati. Ideali per colazione e merenda, per grandi e piccini!