Taste 2017 Brio Gluten Free e Birra San Gabriel
Un mese intenso che mi ha portato a trascurare il blog e a pubblicare la seconda parte dedicata al Taste 2017 speciale senza glutine soltanto adesso! Dopo le novità di Vegan Delicious e la pasta di legumi Legù, andiamo a scoprire cosa ho trovato di prodotti gluten free.
Ho un po’ di Verona nel DNA, mio nonno paterno era veronese doc e amo quella città. Piacevolmente sorpresa dalla presenza di Brio Gluten Free Bakery, che conoscevo solo su carta, ma non avevo ancora avuto modo di andarli a trovare. Sono Giovanna e Paolo, lei esperta di pasticceria e forneria, lui un asso nel marketing, insieme nella vita e nel lavoro.
Al Taste portano una linea di biscotti e snack secchi artigianali, fatti rigorosamente a mano, semplicemente deliziosi. Chi ha la fortuna di abitare in zona, non si perda l’apertura del sabato, con pane, dolci e pasta fresca.
Due le birre senza glutine scoperte al Taste 2017, una degustata, l’altra work in progress e presto sul mercato. Sono la San Gabriel, birra a bassa fermentazione ottenuta selezionando i migliori malti, prodotta artigianalmente, al profumo di fieno e fiori bianchi. Si avverte il piacevole contrasto tra il dolce maltato e l’amaro del luppolo. Il birrificio San Gabriel si trova a Ponte di Piave (TV).
Presto in commercio la birra Bruton gluten free, birrificio di San Cassiano Moriano (LU), molto conosciuto dagli amanti della birra. Il lavoro è stato fatto su alcune birre già a contenuto basso di glutine, sono finalmente riusciti a scendere sotto il livello consentito per legge e a dar vita ad una birra gluten free. Non ci resta che attendere.