Maga Merletta magia senza glutine
Rossanina Del Santo, un sorriso contagioso, un’esplosione di vita. Non ci siamo mai incontrate, ma ho l’impressione di conoscerla da sempre. Sono una mamma celiaca per amore e quando qualcuno fa qualcosa per i bambini che mangiano “speciale” come mia figlia gioisco! Sotto quella chioma blu elettrica e la veletta retrò ecco Rossanina in veste di Maga Merletta per Gingerglutenfree.
Chi è Maga Merletta?
Bigné fritti
250 ml acqua
70 g burro
90 g farina di riso finissima *
40 G fecola *
10 G zucchero
Quattro uova intere medie
Far bollire l’acqua con il burro e lo zucchero. Unire tutto in un colpo la farina di riso finissima mescolato con la fecola lavorare velocemente fuori dal fuoco fino a quando si forma un impasto compatto. È importante lavorare con velocità per evitare che si formino grumi di polvere non omogenea. Far intiepidire. Lavorare con le fruste unendo un uovo per volta. L’importante è ottenere un composto abbastanza morbido.
Mettere sul fuoco una padella larga con olio (arachidi olio da frittura) mettere il composto in padella con olio non molto caldo altrimenti si forma la crosta e le frittelle non lievitano.
Mettere mezzo cucchiaino di impasto nell’olio. Far cuocere fino A quando saranno ben dorate. Scolare su carta assorbente, farcire di crema pasticciera e rotolare nel zucchero.
* ingredienti che devono essere certificati se i bigné sono per persone celiache.
Immagine via | Pagina FB Maga Merletta