biscotti oro saiwa senza glutine

Farine di riso mais e castagne senza glutine

farine di mais riso e castagne senza glutine

Come promesso andiamo ad esplorare l’universo delle farine naturali senza glutine, partendo dalle farine di riso, mais e castagne, tra le più conosciute. Le tre farine si sposano alla perfezione per le preparazioni dolci e sia quella di riso che quella di mais per panature da fritto.

Ogni farina ottenuta da alimenti senza glutine in natura, deve essere necessariamente certificata, perchè ottenuta a livello industriale e a rischio contaminazione. Attenzione quindi alla presenza del simbolo spiga barrata o al claim “senza glutine”.

Farina di riso:

Il riso è ricco di amidi e povero di grassi, contiene proteine, vitamine del gruppo B, E, e minerali come calcio,  ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, oltre a rame, silicio e sodio,. Ma attenzione tutta questa magnificenza nutrizionale la troviamo soprattutto nel riso integrale, mentre buona parte si perde nel riso bianco, il quale viene sottoposto ad una serie di trattamenti industriali che lo impoveriscono e che alzano il tasso glicemico del sangue.

Prediligere la farina di riso integrale biologica, per esempio quella di Probios, oppure se ne avete la possibilità fatela in casa!

Farina di mais:

Il mais contiene vitamine del gruppo A, E e PP. E’ carente di vitamina B1 e B2. Il seme di mais contiene amido e proteine, amminoacidi essenziali e sali minerali quali potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, rame, zinco, e selenio. Ma il mais una volta ridotta a farina perde una percentuale di tutto questo.

Farina di castagne:

La farina di castagne contiene carboidrati e amidi, proteine, sali minerali, come magnesio, zolfo, potassio, ferro e calcio, vitamine B1, B2, C e PP. La farina di castagne presenta un bassissimo contenuto di grassi.

Tutte queste farine si possono utilizzare per realizzare dolci e salati. Qualche esempio: castagnaccio e frittelle di castagne, due dolci tipici toscani, pane con farina di mais, polenta taragna, sformatini, tempura con farina di riso, muffin dolci e salati e frolla per biscotti e torte.