Konjac naturalmente senza glutine
Konjac naturalmente senza glutine. Chi conosce il Konjac? E’ una radice, simile ad una grossa barbabietola, che cresce spontaneamente a quote elevate nella zona subtropicale orientale asiatica, dove non c’è traccia di inquinamento. A fronte di un apporto calorico quasi nullo, è ricca di fibre e di minerali, come calcio, fosforo, ferro, zinco, manganese, cromo e rame ed è naturalmente priva di glutine. E’ ricca di glucomannano. E’ un alimento nutriente in grado di contrastare astenia e affaticamento, gli si attribuiscono anche proprietà antiossidanti. Eclettico e indispensabile nella cucina giapponese, il Konjac suscita sempre maggiori attenzioni al punto da essere definito il “cibo del futuro” per le sue proprietà benefiche, la naturale assenza di glutine e la sua versatilità nelle preparazioni.
L’alimento più conosciuto da noi sono i vermicelli shiratake. Il glucomannano è una fibra che a contatto con l’acqua aumenta il volume fino a 70 volte. A livello nutrizionale aiuta a purificare l’organismo, contrasta la stitichezza, inibisce il senso di fame e e blocca l’assorbimento di zuccheri, grassi e colesterolo.
Come per ogni alimento industrializzato, occorre controllare che sia presente il claim gluten free. La pasta shiratake si trova facilmente in commercio, anche online.
Via | Tuttogreen