Pane natalizio senza glutine
Immancabile sulla tavola delle feste, il pane che in occasione del Natale ho pensato di fare a forma di albero. Una piccola sorpresa all’interno, un cuore saporito di pomodorini secchi e una spolverata di semi “della salute” in superficie. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
- 500 gr di farina mix pane Nutrifree
- 400 ml di acqua
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino raso di zucchero di canna
- 20 gr di lievito di birra
- semi misti
- pomodorino secchi q.b
- una presa di sale
Sciogliere il lievito in acqua appena tiepida con lo zucchero. Setacciate la farina e unitela all’acqua. Mescolate prima con la forchetta, poi strizzate l’impasto con una mano, oppure impastate con la planetaria. Unite l’olio e strizzate di nuovo, piano piano il composto acquisterà consistenza, anche se sarà comunque molto appiccicoso. Aggiungete il sale e i pomodorini a pezzettini che avrete precedentemente ammollato per 10 minuti. Formate una palla (che sarà e comunque appiccicosa) e mettete a lievitare nel forno spento, coperta da pellicola, per almeno 2 ore.
Ungetevi bene le mani con olio evo e formate delle palline con l’impasto, ponetele su una teglia da forno, foderata di carta da forno e date vita all’alberello. Fate lievitare per un’altra ora, in questa fase le palline gonfieranno ancora, quindi quando le formate consideratelo, non fatele troppo grandi. Spolverate le palline con i semi e cuocete in forno statico a 200° per circa 40 minuti.
L’albero di pane può essere un centro tavola da gustare con gli antipasti natalizi.