quinoa ristorante senza glutine a firenze

Quinoa passione e gusto senza glutine

quinoa ristorante senza glutine a firenze

Metti un cortile incantato, costellato di erbe aromatiche, aggiungi un luminoso giardino d’inverno e un locale caldo e accogliente, arricchisci con personale giovane, cortese, appassionato e condisci con l’estro, la tradizione e l’innovazione dello chef Simone Bernacchioni. La ricetta è perfetta!

Quinoa, là dove passione e gusto senza glutine si incontrano per un’esperienza unica nel cuore di Firenze, un menù sempre ricco idee, che guardano al futuro con un occhio sempre attento alla tradizione fiorentina. Felice di aver potuto gustare in anteprima il menù di dicembre, che cercherò di farvi “assaggiare” con gli occhi in questo piccolo viaggio attraverso i piatti.

ristorante-senza-glutine-firenze-quinoa-indiani-cowboy-gingerglutenfree

Una piccola battaglia a tavola, indiani e cowboy si sfidano a lume di candela, mentre lo chef introduce i vini bio e vegani,  Vermentino Primo per gli amanti del bianco e  Montepulcino d’Abruzzo della Cantina Tollo per chi preferisce il rosso.

I piatti si susseguono uno dopo l’altro e già so che sarà un successo. Amo Quinoa, mi definisco  mamma celiaca per amore, qui si gode della libertà di non chiedere cosa si può mangiare (e che piatti!) e il sorriso e la gioia di mia figlia quando veniamo qui non ha prezzo.

ristorante-senza-glutine-firenze-quinoa-panettone-pate-fegatini-gingerglutenfree

Si comincia con un accostamento curioso, audace, panettone tradizionale con patè toscano di crostini di fegatini. Come non averci mai pensato? Eppure li hai sempre avuti lì sul tavolo delle feste fin da piccola, eh beh c’è chi ha una marcia in più…

ristorante-senza-glutine-firenze-quinoa-polpette-gingerglutenfree

Polpette scarto zero. Il piatto si compone di piccolo estratto (un po’ fortino) e di una polpetta realizzata proprio con lo scarto dell’estratto, radicchio di chioggia, zenzero, curcuma, pera, carota e bacche di goji. Geniale e gustoso.

ristorante-senza-glutine-firenze-quinoa-sushi-veg-gingerglutenfree

Sushi? Si grazie, ma vegetariano, là dove un giorno c’era il pesce, oggi ci sono melanzane, peperoni e frutta. Il kebab è veg, servito con piadina di farina di riso e il burger di quinoa con pane fresco è una garanzia.

ristorante-senza-glutine-firenze-quinoa-kebab-veg-gingerglutenfree

ristorante-senza-glutine-firenze-quinoa-hamburger-veg-gingerglutenfree

Il trittico di dolci fa scatenare i cucchiaini, la mousse fondente con pan di Spagna al Rhum, seguita da quella con ricotta e pistacchi con parentesi di pera, per finire quella con cacao e nocciola con glassa al gianduia.

ristorante-senza-glutine-firenze-quinoa-mousse-pera-gingerglutenfree

Una cena che conferma la mia idea di cucina senza glutine, volere è potere, e lo chef Simone Bernacchioni dimostra che con la passione, la professionalità e le idee, tutto è possibile. Grazie per far felici tutti coloro che devono seguire una dieta priva di glutine per necessità e che qui si dimenticano questo “piccolo” dettaglio. E grazie perchè Quinoa è una ricetta perfetta da gustare con il palato ma anche con il cuore.