Patate sottili al forno
Una torta di patate sottili al forno, coreografica si, ma estremamente semplice da realizzare e con ingredienti naturali e senza glutine. Ormai già inghiottita dalla routine quotidiana di città, tra famiglia, lavoro e tanti nuovi progetti da realizzare, il tempo per cucinare è tornato lo stesso di sempre, ovvero pensare e fare in un soffio, senza rinunciare al gusto, mentre nel frattempo, togli i panni dalla lavatrice, rispondi alle settecento domande di grande e piccina, apparecchi e magari trovi sette minuti netti per fare una doccia! Bene un piatto in forno è l’ideale…
Ingredienti per le patate sottili al forno:
- 4/5 patate a buccia rossa di media grandezza
- 1 ciuffo generoso di rosmarino e 1 di salvia
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- formaggio (facoltativo)
- olio evo
- sale
- pepe
Sbucciate le patate a fettine molto sottili, io l’ho fatto a mano, ma potete utilizzare la mandolina se ce l’avete. Mettetele in una ciotola con acqua fredda. Quando avrete finito, scolate e asciugate bene le patate. Ungetele generosamente con olio evo e mescolate con il trito di aromi.
Ungete una tortiera circolare, disponete in circolo le patate, salate e pepate. Cuocete in forno a 180° per circa un’ora, anche qualcosa in più.
Le patate sottili al forno, naturalmente senza glutine, sono un ottimo contorno, che può diventare piatto unico se aggiungete del formaggio, tipo parmigiano, fontina o taleggio, negli ultimi 15 minuti.