Focaccia in padella senza glutine
Focaccia in padella senza glutine.
Un po’ zingara e malata di Maremma, le mie vacanze le ho passate in tenda sul mare con la mia famiglia. Ben attrezzati ma pur sempre in campeggio, le possibilità in cucina erano ridotte, complici anche la non voglia di cucinare ma la voglia invece di godersi i prodotti freschi della terra.
Ma una focaccia in padella senza glutine ce la siamo fatta, facile, veloce e molto gustosa. Basta una buona padella antiaderente ed il gioco è fatto.
Ingredienti necessari per la focaccia in padella senza glutine:
- 200 gr farina Nutrifree
- 200 gr farina Molino Rossetto
- 3 cucchiai olio evo
- sale una presa
- 300 ml acqua
- 3/4 busta lievito secco
Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete le farine setacciate, 3 cucchiai di olio evo e una presa di sale.
Stendete la pasta a forma rotonda, prendendo le misure della padella più o meno a occhio. Scaldate benissimo una padella, adagiatevi la focaccia e cuocete circa 10/15 minuti da una parte, poi girate e terminate la cottura per lo stesso tempo. Spolverate di sale e rosmarino.
La base può essere usata per la pizza, il procedimento è lo stesso, cuocete solo da una parte a fuoco lento, farcendo dall’altra a piacere secondo il vostro gusto.