Cucina indiana senza glutine: Laddu Besan
Cucina indiana senza glutine: Laddu Besan. Sempre in viaggio con il progetto Cucina Giramondo Senza Glutine, il mese di Maggio siamo volate in India, in collaborazione con Zenzero Biocatering. Tre incontri all’insegna della cucina indiana. Il primo piatto tradizionale che pubblico sul blog è un dolcetto, a base di farina di ceci. I Laddu Besan vengono offerti dagli Hare Krishna in occasione di ricorrenze speciali.
Ingredienti per circa 15 palline di Laddu Besan:
- 250 gr di farina di ceci Molino Rossetto
- 250 gr di ghee (burro chiarificato)
- 150 gr di zucchero a velo consentito
- 1/4 cucchiaino di cannella
- 2 cucchiai di granella di nocciole
- 1 punta di cardamomo in polvere
- pistacchi
Tostate la farina di ceci in una padella con il burro chiarificato e la cannella e il cardamomo. Versate a pioggia poco per volta e cuocete a fuoco lentissimo, girando sempre, per circa 10 minuti, finchè la farina diventerà leggermente marrone.
Spengete il fuoco, aggiungete lo zucchero e 2 cucchiai di ganella di nocciole. Ponete in frigo, per almeno 1 ora. Prendete la ciotola fredda e con un cucchiaino prendete una quantità di impasto. Formate delle palline, lavorate poco, perchè il burro chiarificato si scioglie subito. Servite con una spolverata di pistacchi tritati grossolanamente.
India in Tavola co
Via | Dimensioneidea