Tartarughe di pane senza glutine
Tartarughe di pane senza glutine. Sono una mamma gluten free per amore e quando realizzo una ricetta per le mie bambine, sono ancora più soddisfatta. Le tartarughe di pane senza glutine, “nascondono” hamburger vegetali ricchi di legumi e verdure. Ma le bambine non ci fanno caso e divorano le tartarughe senza domandarsi cosa c’è dentro. SI!
Ingredienti per tartarughe di pane:
- 430 gr di nuova farina mix pane Rice & Rice Probios con riso italiano
- 100 ml di acqua
- 200 ml di latte
- 20 gr di lievito di birra
- olio evo per spennellare
- sale q.b
Girate la farina con le dita, per ossigenarla. Sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente e aggiungete il liquido alla farina. Aggiungete anche l’acqua e cominciate a strizzare il composto con tutta la mano finchè si staccherà naturalmente e diventerà più elastico, usate un mix di farina di riso e mais se necessario. Aggiungete un pizzico di sale se volete, io non lo metto, perchè da fiorentina doc il pane non lo mangio salato e aggiungo soltanto in superficie prima di infornare.
Formate una palla, inumidite tutta la superficie con acqua, accarezzando il composto con la mano e lasciate lievitare un’ora in una terrina sigillata con pellicola. A questo punto date sfogo alla fantasia e realizzate treccine verticali, tonde, carciofini, rosette e chioccioline. Bagnate di nuovo la superficie e lasciate lievitare ancora i panini, già disposti su carta da forno sulla teglia da forno.
Ingredienti per 4 burger di ceci:
- 130 gr di ceci già lessati
- 1 pezzettino di porro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 carota piccola
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di farina nuovo mix pane Rice & Rice Probios
- 3 cucchiai di olio evo
- pangrattato
- sale q.b
- pepe q.b
- 1 zucchina
- semi di lino
- maionese bio (consentita)
Realizzate l’impasto mettendo nel mixer i ceci scolati, il porro, il prezzemolo, la carota, la farina e l’olio. Tritate fino a che si forma un’impasto omogeneo. Formate degli hamburger e passateli nel pangrattato senza glutine. Cuoceteli in padella, qualche minuto da una parte e dall’altra con un filo d’olio, fino alla doratura della superficie. Oppure in forno per circa 25 minuti a 180°.
Grigliate delle fettine di zucchina e decorate il panino, facendo le zampine e la testa. Gli occhietti con una puntina di maionese e un semino di lino.