bagel senza glutine

Bagel senza glutine

bagel senza glutine

Bagel senza glutine da 10!

Quando un primo tentativo porta ad un risultato oserei dire perfetto, tutto si dimentica, anche il cheesecake più brutto che abbia mai fatto nella storia di Ginger Gluten Free! I bagel sono panini a forma di ciambella, di origine polacca, ma diventati parte della cultura culinaria americana, proprio perchè importati dalla popolazione ebraica.

I bagel sono scottati in acqua bollente e poi cotti in forno, questo fa si che la ciambella sia morbida all’interno e croccante all’esterno. Ecco come fare i bagel gluten free.

Ingredienti per 5 bagel:

  • 250 gr di mix pane Nutrifree
  • 200 ml di acqua temperatura ambiente
  • 10 gr di lievito di birra
  • una punta di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 presa di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • Farina di riso q.b

Sciogliete il lievito nell’acqua con lo zucchero, aggiungete il liquido alla farina che avrete setacciato con una forchetta, impastate con una planetaria per qualche minuto, oppure a mano (l’impasto sarà abbastanza appiccicoso, quindi aiutatevi con una forchetta.

Aggiungete l’olio e il sale e impastate ancora. Spolveratevi le mani con farina di riso e piano piano formate una palla, che lavorerete per un paio di minuti, aggiungendo poco per volta, sempre sulle mani altra farina di riso.

Mettete a lievitare un’ora coperto con pellicola nel forno spento o in una dispensa. Preparate una placca da forno, foderata con carta da forno. Formate le ciambelle, facendo dei “serpenti” rullando una pallina di medio piccole dimensioni tra le mani. Chiudete a cerchio lasciando il buco nel mezzo.

Fate lievitare coperto con un canovaccio ancora 30 minuti. Portate ad ebollizione dell’acqua in una pentola abbastanza larga. Tuffatevi i bagel e cuocete per un paio di minuti.

Togliete dall’acqua e coprite la superficie con semi a piacere, papavero, lino, sesamo, zucca o chia. Cuocete in forno statico già caldo per circa 20 minuti  a 180°.

bagel senza glutine

Mangiate al naturale o se “tu’vo fa’ l’Americano” farcite con un classico strato di Philadelphia e salmone affumicato.

 

Bagels