Sushi senza glutine a modo mio
Un viaggio in terre lontane, alla scoperta di nuove culture, colori, persone. Tutto questo in compagnia dei nostri bambini, con i quali sarà bello sperimentare profumi e sapori nuovi, a patto che siano gluten free naturalmente. Ho voluto giocare con un piatto della tradizione giapponese e ho realizzato un finger food, il finto sushi senza glutine a modo mio, che piacerà molto ai più piccoli. Idea per San Valentino?
Ingredienti per 6 pezzi di sushi:
- 1 chèvre morbido ma con la buccia compatta
- Mezza carota
- Cuore di sedano
- Semi di papavero
Tagliare a fette di circa 3 cm il formaggio, tagliare via delicatamente la buccia e praticare un piccolo foro al centro, aiutandovi prima con un coltello molto affilato e poi con uno stuzzicadenti, per allargare il foro centrale. Tagliare a fettine sottili la carota e farla della stessa altezza della formina di formaggio, stessa cosa per il sedano e infilare entrambi gli ingredienti nel foro, aiutandovi di nuovo con uno stuzzicadenti.
Passare il cerchietto di chèvre nei semi di papavero, che avrete disposto su un piatto e fatelo roteare fino a che tutti i lati saranno ricoperti completamente. Servite su un piatto da portata e il gioco è già fatto! Potete sostituire gli ingredienti interni con quello che più vi piace, a patto che richiamino i colori dell’originale piatto giapponese.
Bacchette grissino
- 450 mix pane
- 50 gr di farina di quinoa
- Miele 2 cucchiaini
- 300 gr di acqua
- 100 gr di olio evo
- Mix farina di mais e riso per lavorare l’impasto
- Semi di papavero
Sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente con lo zucchero. Mescolate le farine con le mani, aggiungete l’acqua e strizzate l’impasto. Aggiungete il miele e l’olio e strizzate ancora. Aiutatevi con il mix di riso e mais per lavorare ancora e formate una palla. Mettete a lievitare per un’ora coperta con pellicola.
Formate dei grissini su un piano spolverato di farina mais e riso. Sistemateli su una teglia da forno foderata con carta da forno e sigillate di nuovo con pellicola e lasciate lievitare per un’altra ora.
Spennellate la superficie con olio evo, passate la punta sui semi di papavero e cuocete a 220° per circa 20 minuti. Potete realizzare grissini con l’aggiunta di pomodorini secchi o olive.