Tortelli senza glutine con farina di ceci di San Valentino
Ci sono esperienze che ti rimarranno nel cuore sempre e i corsi giramondo senza glutine è una di quelle. Lavorare nella Cucina professionale Lorenzo de’ Medici all’interno di una location prestigiosa come il Mercato Centrale di Firenze è stata un’occasione unica, un privilegio e una grande soddisfazione personale. La ricetta che vi propongo oggi è stata una delle meglio riuscite del corso di pasta fresca.
Ingredienti per circa 4/6 tortelli:
- 100 gr di mix pasta fresca Nutrifree
- 100 gr di farina di ceci Molino Rossetto
- 2 uova
- 4 cucchiai di olio
- sale q.b
- farina di riso per lavorare e tirare la pasta
- per il condimento: noci tritate, semi di lavanda, pepe, parmigiano e olio evo buono
Mescolare le farine con le mani. Aggiungete olio e uova al centro, con la punta delle dita rompete il tuorlo e con movimenti circolari, piano piano raccogliete tutta la farina e impastate. Quando si è creato l’impasto, trasferite su un piano infarinato con farina di riso e impastate ancora finchè non otterrete un impasto compatto e non appiccicoso. Fate riposare almeno 15 minuti coperto da pellicola o sotto una ciotola.
Nel frattempo preparate il ripieno con : cavolo nero privato della costola e lessato, pecorino stagionato, olio evo q.b, pomodorini secchi. Frullate tutto con mixer a immersione. Aggiungete della ricotta fresca, scolata dall’acqua, dei pezzettini di pancetta passati in padella qualche minuto e resi croccanti e mettete il tutto da parte.
Tirate la pasta con quello che avete, se non possedete nessun attrezzo del mestiere, tirate a mano con il mattarello, avendo cura di infarinare su entrambi i lati per non far appicciccare la pasta al piano e al mattarello stesso. Lo spessore deve essere il più possibile sottile.
Fate dei cuori con una forma media da biscotti, mettete una piccola quantità di ripieno e chiudete, avendo cura di sigillare con la forchetta. Condite con un filo d’olio buono, una spolverata di noci, qualche seme di lavanda, una grattugiata di parmigiano e un po’ di pepe.
Se invece volete realizzare i tortelli classici, fate dei cerchi, ponete il ripieno al centro e chiudete i bordi schiacciando con una forchetta. Condite allo stesso modo. Un cuore di pasta potrebbe essere una bella occasione per la cena di San Valentino.