pasta fresca senza glutine ricetta di san valentino

Tortelli senza glutine con farina di ceci di San Valentino

pasta fresca senza glutine ricetta di san valentino

Ci sono esperienze che ti rimarranno nel cuore sempre e i corsi giramondo senza glutine è una di quelle. Lavorare nella Cucina professionale Lorenzo de’ Medici all’interno di una location prestigiosa come il Mercato Centrale di Firenze è stata un’occasione unica, un privilegio e una grande soddisfazione personale.  La ricetta che vi propongo oggi è stata una delle meglio riuscite del corso di pasta fresca.

Ingredienti per circa 4/6 tortelli:

  • 100 gr di mix pasta fresca Nutrifree
  • 100 gr di farina di ceci Molino Rossetto
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di olio
  • sale q.b
  • farina di riso per lavorare e tirare la pasta
  • per il condimento: noci tritate, semi di lavanda, pepe, parmigiano e olio evo buono

Mescolare le farine con le mani. Aggiungete olio e uova al centro, con la punta delle dita rompete il tuorlo e con movimenti circolari, piano piano raccogliete tutta la farina e impastate. Quando si è creato l’impasto, trasferite su un piano infarinato con farina di riso e impastate ancora finchè non otterrete un impasto compatto e non appiccicoso. Fate riposare almeno 15 minuti coperto da pellicola o sotto una ciotola.

Nel frattempo preparate il ripieno con : cavolo nero privato della costola e lessato, pecorino stagionato, olio evo q.b, pomodorini secchi. Frullate tutto con mixer a immersione. Aggiungete della ricotta fresca, scolata dall’acqua, dei pezzettini di pancetta passati in padella qualche minuto e resi croccanti e mettete il tutto da parte.

Tirate la pasta con quello che avete, se non possedete nessun attrezzo del mestiere, tirate a mano con il mattarello, avendo cura di infarinare su entrambi i lati per non far appicciccare la pasta al piano e al mattarello stesso. Lo spessore deve essere il più possibile sottile.

Fate dei cuori con una forma media da biscotti, mettete una piccola quantità di ripieno e chiudete, avendo cura di sigillare con la forchetta. Condite con un filo d’olio buono, una spolverata di noci, qualche seme di lavanda, una grattugiata di parmigiano e un po’ di pepe.

pasta fresca senzaglutine ricette san valentino

Se invece volete realizzare i tortelli classici, fate dei cerchi, ponete il ripieno al centro e chiudete i bordi schiacciando con una forchetta. Condite allo stesso modo. Un cuore di pasta potrebbe essere una bella occasione per la cena di San Valentino.