dido-senza-glutine

Pasta da modellare senza glutine

dido-senza-glutine

Pasta da modellare senza glutine.

E alla fine l’inverno è arrivato e fa freddo.  Cosa possiamo inventarci quindi per passare del tempo in compagnia dei piccoli se siamo costretti a stare in casa? La manipolazione è un’ottima idea, stimola la creatività e la fantasia dei bambini. Toccare, trasformare e creare qualcosa con le mani è un gioco amatissimo dai più piccoli ed è una delle attività ludico-formative che troviamo nei programmi educativi degli asili nido.

E se un bambino è celiaco? Semplice si usano alimenti senza glutine. Chiariamo, tutte le persone celiache possono toccare alimenti contenenti glutine, basta che dopo si lavino le mani accuratamente. I bambini piccoli spesso portano però le mani alla bocca e il rischio di ingestione di glutine è molto alto. Per evitare che il gioco si trasformi in una parentesi di ansia, basta scegliere alimenti naturalmente senza glutine.

Uno dei giochi più semplici e da organizzare velocemente è il  “travaso”, che si può realizzare con chicchi di mais e riso, pasta piccola da minestra, miglio, lenticchie e altri legumi. Se volete dimenticarvi di vostro figlio per una buona mezz’ora, procuratevi  dei contenitori, metteteci i vari alimenti, l’uno separato dell’altro, date al bambino un bicchiere e lasciate che si diverta a travasare a piacere, mescolando l’un con l’altro quello che avrete scelto di utilizzare.

Dopo i 18 mesi potete giocare tranquillamente con la pasta fatta in casa con farina e acqua, oppure la pasta di sale per creare semplici forme con matterello e stampini da biscotti con i più piccoli, fino a oggetti e animaletti più elaborati con i bambini più grandi. Con questi ultimi potete unire l’utile al dilettevole, ovvero prepare, pane, pizza e  schiacciata, questo li aiuterà ad apprezzare maggiormente quello che mangiano e si divertiranno molto a pasticciare insieme a voi.

pasta di sale senza glutine

Affinchè il gioco manuale senza glutine modalità casalinga abbia successo occorre che noi adulti seguiamo delle regole:

  • Parlare con vostro figlio degli alimenti “speciali” giocando, è un’ottima occasione per avvicinarlo con gioia al mondo gluten free.
  • Assistere i bambini ma farli giocare in totale autonomia
  • Lasciare che i piccoli si sporchino e che facciano lo stesso con lo spazio adibito a gioco.
  • Non correre a prendere l’aspirapolvere se sotto il tavolo c’è un tappeto di farina e non strapparsi i capelli se il pavimento è un campo minato di fagioli, lenticchie e farina di mais. Provvederemo dopo a pulire tutto.
  • In poche parole dimentichiamoci delle regole
  • Chiodi di garofano, semi e penne senza glutine per le decorazioni

RICETTA:

  • 2 tazze di farina (senza glutine)
  • 1 tazza di sale
  • 1 tazza di acqua
  • 3 cucchiai di olio di semi o evo
  • 1 cucchiaio di cremor tartaro o guar (senza glutine)
  • Coloranti naturali (curcuma e cacao in polvere consentito)
  • Chiodi di garofano, semi di zucca e bacche di ginepro

Unire tutti gli ingredienti e impastare prima con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un composto elastico, ma non appiccicoso. Se necessario aggiungere poco per volta della farina, perché quella senza glutine ha consistenze diverse e non tutte reagiscono allo stesso modo.

Quindi mani in pasta bambini e buon divertimento!