gnocchi senza glutine vegan zucca e curcuma

Gnocchi senza glutine di zucca vegan alla curcuma

gnocchi senza glutine vegan zucca e curcuma

Quando realizzo un piatto vegan sono molto soddisfatta, tutto sommato in questi gnocchi c’è un solo uovo, per il resto sono tutti ingredienti salutari, ma ho voluto osare, sostituendo l’uovo con i semi di chia, che hanno un valore nutrizionale fantastico, proteine, Omega 3 e 6, vitamina C in abbondanza! E così posso anche partecipare per la prima volta al contest mensile “L’Orto del bimbo intollerante” con i miei gnocchi senza glutine vegan di zucca e curcuma. Ecco la ricetta che è stata molto gradita dalle piccole di casa, nonostante la nota speziata della curcuma…

Ingredienti:

  • 250 gr di polpa di zucca
  • 250 gr di patate
  • 15 gr di semi di chia
  • 100 gr di parmigiano
  • 200 gr di farina mix
  • 50 gr di farina di riso

Mescola 15 g di semi con 45-60 ml di acqua. Lascia riposare per 10-30 minuti così che i semi inizino a sciogliersi addensando l’acqua. Questa quantità di preparato sostituisce un uovo.

Lessate la zucca e le patate nella pentola a pressione o a vapore, ma non nell’acqua, devono essere asciutti. Passate tutto nel pelapatate. Unite le farine setacciate con il formaggio e la curcuma, salate e fate una prima lavorazione. Unite l’uovo e impastate fino ad ottenere un composto morbido.

Spolverate un piano con farina di riso, fate dei “serpenti” con la pasta e tagliate dei piccoli tocchetti con il coltello. Adagiateli su un vassoio foderato con un panno e spolverato di farina di riso.

Cuocete in acqua bollente salata e scolate quando gli gnocchetti vengono a galla. Condite con olio evo buono, pepe e scaglie di pecorino.

gnocchi senza glutine vegan con zucca e curcuma