Flauti senza glutine al cioccolato

flauti-senza-glutine0

Tra le schifezze che hanno reso i miei pomeriggi dolci da ragazzina, al primo posto c’erano i tegolini e devo dire che ci ho provato, ma se c’è una cosa che non riesco proprio a fare è il pan di spagna. Forse è come i cani, che avvertono la paura nell’umano, il pan di spagna lo sente che a me non piace e di conseguenza mi si rivolta contro!

Esperimento tegolino fallito, rimarrò al momento con il ricordo e ritenterò in futuro. Ho ripiegato quindi su un’altro must have del Mulino Bianco, che non fa parte della mia giovinezza, merendina di nuova generazione diciamo , che sinceramente penso di non aver nemmeno mai assaggiato. La mia cucina è legata molto ai bambini e per l’ultimo appuntamento con il contest de La Confraternita della Pizza ho pensato di fare i flauti senza glutine farcito con crema di cioccolato.

Ingredienti per circa 8 flauti:

  • 300 gr di farina Polselli mix pizza
  • 150 gr di yogurt
  • 115 gr di latte
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 1/2 panetto di lievito di birra
  • crema spalmabile di cacao (io under 18 piccolo principe senza olio di palma)
  • farina di riso per completare la lavorazione

Mescolate la farina e lo zucchero con le mani. Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente e aggiungetelo alla farina. Cominciate a mescolare con le mani, aggiungete lo yogurt e lavorate. E’ possibile che l’impasto risulti fin troppo morbido, io mi sono aiutata aggiungendo sulle mani poco per volta della farina di riso.

Formate una palla e mettete a lievitare per un’ora coperta da pellicola. Preparate il piano di lavoro spolverandolo con farina di riso. Sendete l’impasto un po’ per volta, formando dei rettangoli. Tagliate delle strisce a partire da metà. Dall’altra parte spalmate una striscia di cioccolato e poi avvolgete su sè stesso, a formare il flauto.

flauti-senza-glutine-4

Adagiate i flauti su una teglia da forno, foderata da carta da forno, sigillate di nuovo con pellicola e lasciate lievitare ancora per un’ora. Spennellate la superficie con il  latte e infornate a 180° per circa 20 minuti.

Con questa ricetta si chiude il contest de La Confraternita della Pizza. Bell’esperienza e tante belle ricette da replicare!

confraternita-della-pizza-contest