Contest Confraternita della Pizza senza glutine

Fantasia di panini senza glutine

Contest Confraternita della Pizza senza glutine

Felice di partecipare al contest de La Confraternita della Pizza che dedica il mese di Settembre al mondo gluten free con la mia fantasia di panini senza glutine. Una bella scoperta quella della farina Polselli gluten free, mai provata prima, con la quale ho giocato con il pane e le innumerevoli forme che si possono realizzare. Chi mi segue sa che sono una mamma che vive una vita gluten free per amore e ho sempre un occhio di riguardo per i più piccoli. Quale occasione migliore per passare un pomeriggio con le mani in pasta con i propri bambini e fare merenda con tanti panini caldi l’uno diverso dall’altro!

Ingredienti per circa 10/12 panini:

  • 430 gr di farina mix pizza Polselli senza glutine
  • 100 ml di acqua
  • 12 gr di lievito di birra
  • 200 ml di latte senza lattosio
  • sale q.b
  • olio evo q.b
  • semi vari quali canapa, lino, papavero, zucca.
  • Rosmarino
  • Farina di riso e mais per lo spolvero

Girate la farina con le dita, per ossigenarla. Sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente e aggiungete il liquido alla farina. Aggiungete anche l’acqua e cominciate a strizzare il composto con tutta la mano finchè si staccherà naturalmente e diventerà più elastico, usate un mix di farina di riso e mais se necessario. Aggiungete un pizzico di sale se volete, io non lo metto, perchè da fiorentina doc il pane non lo mangio salato e aggiungo soltanto in superficie prima di infornare.

Formate una palla, inumidite tutta la superficie con acqua, accarezzando il composto con la mano e lasciate lievitare un’ora in una terrina sigillata con pellicola. A questo punto date sfogo alla fantasia e realizzate treccine verticali, tonde, carciofini, rosette e chioccioline. Bagnate di nuovo la superficie e lasciate lievitare ancora i panini, già disposti su carta da forno sulla teglia da forno.

Contest Confraternita della Pizza pane senza glutine

Spennellate la superficie con olio evo e spolverate con semi e sale. Cuocete a 200° per circa 25/30 minuti. Fate attenzione alla cottura se il forno è ventilato.

Con questa ricetta partecipo al contest di “La Confraternita della Pizza in collaborazione con Farine Polselli e Forni Effeuno“.

confraternita-della-pizza-contest