Schiacciata senza glutine toscana con fichi

Schiacciata senza glutine con fichi freschi

focaccia senza glutine con fichi

Complici una serie di progetti futuri, la produzione di pane e focacce senza glutine in casa Ginger Gluten Free non ha fine e dato che i fichi sono ancora belli rigogliosi sugli alberi, perchè non fare una bella schiacciata senza glutine con fichi freschi? La “su’morte” come si dice a Firenze è con prosciutto casalingo, quello toscano con il pepe sul bordo che ti solletica il palato. Una spolverata di rosmarino e sale ed il gioco è fatto.

  • 250 gr farina senza glutine de Il Pane di Anna
  • 50 gr di farina di grano saraceno (Nutrifree)
  • 200 ml acqua a temperatura ambiente
  • 3 cucchiai di olio
  • 1/3 di panetto di lievito di birra
  • olio evo q.b per spennellare la focaccia

Sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, unire il liquido alle farine precedentemente mescolate con le dita in una terrina. Lavorare strizzando, il composto sarà molto appiccicoso, unire l’olio e strizzare ancora. Staccare il composto dalle mani aiutandovi con mix di farina di riso e mais. Formate una palla, inumidite la superficie e lasciate lievitare per circa un’ora coperta con pellicola.

Stendete il composto in una teglia da forno, foderata da carta da forno e appena unta d’olio evo. Coprite la superficie con i fichi tagliati e con una spolverata di rosmarino, spennellate con olio e spolverate con zucchero di canna e sale, per creare un naturale contrasto, dolce-salato. Lasciate lievitare nel forno chiuso e spento per ancora 30 minuti.

Cuocere per circa 30 minuti a 200°. Attenzione al forno ventilato!

 

focaccia senza glutine con fichi