crostata senza glutine con frutta e marmellata

Crostata senza glutine a forma di gelato

crostata senza glutine con frutta e marmellata

Crostata o gelato? Questa è la mia ricetta per il numero di Agosto di Free.

Giocare con gli ingredienti nel piatto di un bambino e creare forme, affinchè quella semplice cosa diventi più appetitosa ai suoi occhi, ecco cosa si può fare con poco tempo e tanta fantasia.

Ingredienti:

  • 150 gr di farina Mix Pane Nutrifree
  • 150 gr di farina di mais finissima Nutrifree
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo e i tuorlo
  • 120 gr di burro
  • Confettura naturale di more Dolceverde Firenze
  • Banane e fragole q.b

Setacciate le farine in una ciotola, unite il burro tagliato a pezzettini (che avrete tolto dal frigo dieci minuti prima) e lavorate con la punta delle dita, finchè quest’ultimo non sarà completamente sbriciolato e unito al mix di farine. Unite lo zucchero e le uova e mescolate, inizialmente creando dei cerchi con la punta delle dita per rompere le uova e poi con tutta la mano. Dovrete ottenere un’ impasto morbido ma compatto, se necessario aggiungete piccole quantità di pari peso tra mais e mix pane se il composto è troppo morbido, perché non tutte le farine senza glutine hanno lo stesso “corpo”.

Mettete l’impasto, sotto forma di palla, in frigorifero per almeno 40 minuti. Tiratelo fuori, foderate una tortiera e stendete la pasta frolla, avendo cura di metterne da parte un terzo per le strisce. Guarnite con la confettura e adagiate queste ultime sulla crostata . Infornate a 180° per circa 20/25 minuti.

Fate raffreddare la crostata e tagliate un triangolo che sarà il cono del vostro gelato immaginario. Tagliate la banana a rondelle, la fragola a fettine e decorate il gelato modello cono due gusti.

crostata con frutta e marmellata