Piadine senza glutine con polpette di ceci
Oggi mangiamo in spiaggia, oppure in un rifugio di alta montagna? Per i vostri bambini “sglutinati” potete preparare dell piadine accompagnate con delle polpette di ceci. Serve soltanto un thermos e un po’ di tempo la mattina prima di iniziare un’altra giornata di vacanza. La mia ricetta è stata pubblicata sul magazine Free e per chi se la fosse persa eccola!
Preparate le piadine:
- 180 g di farina senza glutine
- 125 ml di acqua tiepida
- 4 cucchiai di olio
- Sale
- Prosciutto cotto senza glutine
- Fette di scamorza affumicata
Versate la farina, l’acqua, l’olio extravergine e un pizzico di sale in una ciotola, e lavorate gli ingredienti con una forchetta. Appena otterrete un composto più compatto, impastate con le mani, aggiungendo poca farina alla volta, se fosse troppo appiccicoso.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo per almeno 1/2 ora. Trascorso il tempo, stendete l’impasto con un matterello e formate 4 dischi sottili. Fateli cuocere in una padella antiaderente ben calda per circa 1 minuto per lato. Farcite con il prosciutto e la scamorza, e arrotolate le piadine.
Preparate le polpettine:
- 1 barattolo di ceci lessati
- 2 fette di pancarré Schar
- 2 uova
- Sale
- 40 g di parmigiano grattugiato
- Pangrattato
- Olio per friggere
Frullate con il mixer i ceci, il pancarrè, il formaggio grattugiato, la cipolla tritata, le uova e il prezzemolo. Trasferite il composto in una terrina e, se fosse troppo liquido, aggiungete un po’ di pangrattato. Formate delle polpettine, passatele nel pangrattato e friggetele nell’olio fino a doratura.
La piadina è un’ottima idea per un pasto prêt-à-porter gluten free dedicato ai bambini. Si realizza velocemente e si può farcire in mille modi, secondo i gusti e la fantasia.
Anche su | Freesenzaglutine