brioches gluten free allo yogurt

Brioches senza glutine veloci

brioches gluten free allo yogurt

Lo ammetto, sono stata posseduta dalla sindrome della brioche perfetta. Un paio di mesi fa ho sfornato brioche per giorni, weekend, settimane, ma il risultato è sempre stato deludente. Non ho mai pubblicato una ricetta (ne ho sperimentate almeno tre diverse) perchè il risultato non è mai stato quello che avrei voluto raggiungere. Poi ho riflettuto, non ho pazienza ne tempo, una brioche sfogliata non la posso realizzare in mezz’ora. Così oggi ho deciso di sdoganare un croissant lampo, perchè tutto sommato è molto buono, anche se non ha la fragranza della brioche del bar ed è un ottimo compromesso tempo, qualità e gusto.

Odio la farina manitoba, c’è in tutte le ricette che ho tentato di sglutinare. Questa farina ha una resa migliore per questo tipo di preparazioni, perchè è più ricca di glutine e quindi è più elastica. Bene e già qui ho perso in partenza, ma non mi arrendo…

Ingredienti:

  • 60 gr di farina di riso finissima (io Nutrifree)
  • 200 gr di farina mix pane (Revolution)
  • 150 gr di yogurt bianco naturale
  • 120 gr di burro
  • 1/4 di panetto di lievito di birra sciolto in pochissima acqua a temperatura ambiente
  • 50 gr di zucchero di canna
  • cioccolato fondente, Nutella o marmellata a piacere

Setacciate le farine, unite il lievito sciolto, il burro che avrete tirato fuori almeno venti minuti dal frigorifero e lavorate con la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Unite lo zucchero e lo yogurt e lavorate ancora fino ad ottenere un composto compatto, morbido e non appiccicoso. Se necessario aiutatevi spolverando le mani con della farina di riso.

Formate una palla e fate lievitare mezz’ora. Stendete la pasta su un piano e tagliate dei triangoli, mettete il ripieno che avrete scelto al centro della base e arrotolate piano piano fino ad arrivare alla punta. Curvate leggermente i lati e ponete le brioches su una placca, foderata con carta da forno. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per un’ora.

brioches senza glutine veloci allo yogurt

Spennellate con latte tutta la superficie e cuocete in forno a 180° per circa 20-30 minuti. Lasciate intiepidire e spolverate con zucchero a velo.

La mia versione senza glutine parte da questa ricetta.