Celiachia e pillola anti glutine

pillola anti glutine per celiaci

E’ dal 2008 che se parla e adesso sembra che il traguardo sia sempre più vicino. Sto parlando della pillola anti-glutine, un farmaco che sarebbe in grado di annientare gli effetti dannosi del glutine per i celiaci. L’autore di tale innovativa pillola è lo studioso Hoon Sunwoo, docente di scienze farmaceutiche dell’Università di Alberta, il quale assicura che assumendo il farmaco cinque minuti prima dell’ingestione di un alimento contenente glutine, questo annullerà qualsiasi effetto dannoso dell’alimento stesso. La durata sarà di circa 2 ore.

La sperimentazione è in fase avanzata e il Professor Sunwoo parla di un’attesa di circa due anni per la commercializzazione. Intanto i test condotti in Canada sembrano avere un esito positivo! Ma come funziona? Degli anticorpi ricavati dal tuorlo d’uovo ricoprono completamente il glutine, facendo sì che questo passi nell’intestino tenue senza stimolare i recettori intestinali sensibili alla sostanza. Ma attenzione non è una cura!

Ricordiamoci che l’unica cura per la celiachia è la dieta senza glutine. La pillola sarà solo un modo per trasgredire occasionalmente, il che potrebbe essere molto positivo ai fini della qualità della vita di un soggetto celiaco. Ma questa scoperta non potrebbe avere un effetto boomerang? Ok io mi mangio una pizza con glutine, la migliore sulla piazza nella mia città, poi magari concludo con una millefoglie da sogno. Alla fine son contento o con l’andare del tempo mi deprimo? E voi cosa ne pensate?

Via | Agditalia