focaccia senza glutine vegan con farina di canapa

Pane senza glutine e vegan con farina di canapa

focaccia senza glutine vegan con farina di canapa

Nel carrello della spesa gluten free di Luglio ho messo un nuovo mix che mi ha incuriosito molto. Sto parlando della farina di canapa, che io ho non ho provato pura ma già mixata – appunto – con amido di mais, amido di frumento deglutinato, farina di riso e fecola di patata, prodotto senza lattosio di L’Altro Gusto. Ho realizzato del pane senza glutine e vegan o meglio delle focaccine senza glutine con pomodorini pachino che coltiviamo sul terrazzo di casa, semi vari (lino, girasole e papavero e un ciuffetto di rosmarino).

Non essendoci nessuna indicazione sulla confezione ho improvvisato una ricetta.

Ingredienti:

  • 200 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 80 ml di latte di riso a temperatura ambiente
  • 450 gr di mix con farina di canapa L’altro Gusto
  • 3 cucchiai di olio
  • 1/2 panetto di lievito di birra
  • rosmarino
  • semi vari
  • pomodori pachino

Sciogliere il lievito nell’acqua, unire la farina e lavorare strizzando il composto, aggiungete il latte e lavorate ancora, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Formate una palla e mettete a lievitare in una terrina sigillata con pellicola, per un’ora.

Formate delle focaccine ovali, o se preferite un’unica schiacciata grande, direttamente sulla teglia che metterete in forno, foderata con carta da forno e lasciate lievitare un’altra ora. Scaduto il tempo, mettete i pomodori, premendoli dentro la focaccia e spolverate con sale, semi e rosmarino. Spennellate con abbondante olio e cuocete a 200° per circa 30 minuti.

Più di 8 euro al chilo, mi hanno fatto ben sperare in un risultato eccellente, in realtà il primo esperimento mi ha mediamente soddisfatto, la consistenza è ottima, ma non ha molto sapore, la canapa che doveva avere un sapore deciso, in realtà non ha solleticato positivamente il nostro gusto.

E voi l’avete mai provata?

focaccia senza glutine vegan