ricette senza glutine vegane sformatini miglio

Sformatini di miglio con verdure e gallette croccanti

ricette senza glutine vegane sformatini miglio

Il miglio è uno dei tanti alimenti che non avevo mai preso in considerazione nella mia precedente vita “glutinata”. Poi tutto è cambiato e adesso vivo una vita gluten free per amore, per mia figlia maggiore Ginger, la piccola celiaca di famiglia. Diciamo la verità per me il miglio stava bene nelle gabbie degli uccellini, anche se odio gli uccellini in gabbia, ma non pensavo che questo cereale potesse essere così prezioso anche per noi, soprattutto per chi è costretto ad una dieta priva di glutine per salute.

La ricetta di oggi che ho realizzato con miglio decorticato Nuova Terra è semplicissima, come del resto è la mia cucina, veloce, pratica e che strizza l’occhio ai bambini. Sono sformatini di miglio e verdure, accompagati da gallette croccanti al parmigiano e curcuma.

Il miglio è ottimo in insalata, si può utilizzare per fare delle gustosissime polpette, perchè grazie all’amido che contiene è un ottimo addensante e non necessita di uova per stare insieme. E’ naturalmente privo di glutine, ricco di vitamine del gruppo A e B ottimo per la bellezza di pelle, capelli e unghie. Il miglio e un energizzante naturale, utile in caso di stress e stanchezza. Il suo sapore è molto delicato, si abbina a verdure e carne e si può utilizzare nella preparazione di dolci e zuppe.

Ingredienti per 4 sformatini:

  • 200 gr di miglio decorticato Nuova Terra
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1/2 porro
  • olio evo

Cuocere il miglio secondo indicazioni sulla confezione. Nel frattempo grattugiate le zucchine, la carota e il porro e passate le verdure in padella per circa 5 minuti, devono risultare appassite ma belle croccanti. Scolate bene il miglio e unitelo alle verdure. Date la forma che volete agli sformatini, io ho usato una formina per cupcake di silicone.

Ingredienti per 4 gallette:

  • 50 gr di miglio cotto
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 1 cucchiaio di paprika

Unite al miglio cotto, il parmigiano e fate delle palline con le mani. Disponete sulla carta da forno e schiacciatele con un cucchiaio. Cuocete per 10/15 minuti in forno a 180°

finger food senza glutine miglio

(la ricetta originale delle gallette è questa http://worldrecipes.expo2015.org/it/ricetta-cialde_di_miglio_alla_paprika_5310.html)