pasta senza glutine mtc challenge di maggio

Pasta senza glutine al pomodoro con profumo di campagna per MTChallenge

pasta senza glutine mtc challenge di maggio

Ci sono sapori che ti riportano indietro nel tempo, alla calda estate di molti anni fa, un’aia, un grande tavolo apparecchiato, il mio babbo a capotavola, tanti amici e noi ragazzi che la domenica si andava in campagna dai genitori a mangiare un bel piatto di pasta al pomodoro, dopo aver tirato tardi il sabato sera. La pasta al pomodoro, che ho realizzato per la  di MTChallenge, profuma di ricordi d’estate ma soprattutto di erbe aromatiche…

Con l’occasione ho provato i tagliolini senza glutine Caponi, azienda toscana, che ahimè produce pasta gluten free solo per il mercato estero e il mio voto è 10! Il tagliolino tiene la cottura, non si appiccica e soprattutto ha un sapore buonissimo. La mia prossima missione sarà quella di convincere il Signor Caponi a distribuire in Italia!

Ingredienti per 3 persone:

  • 250 g di tagliolini senza glutine(io Caponi) o altra pasta lunga
  • ¾ di bicchiere di olio evo
  • Pomodoro fresco succoso
  • Erbe aromatiche miste: basilico, rosmarino, salvia, pepolino, menta
  • 1 spicchio di aglio
  • Parmigiano Reggiano

pasta al pomodoro senza glutine mtc challenge di maggio

 

Frullate i pomodori fino ad ottenere una polpa, scolate il succo e mettete da parte. Tritate a mano tutte le erbe aromatiche e l’aglio e metteteil tutto in una padella insieme al pomodoro.  Cuocete la pasta al dente e quando mancano tre minuti mettete l’olio evo in un pentolino e fatelo scaldare molto, deve essere bollente.

Scolate la pasta, buttatela in padella, condite a crudo e subito dopo versate l’olio bollente,  coprite con un coperchio e dopo un minuto saltate a fuoco vivo per un altro minuto ancora. Servite con una generosa spolverata di parmigiano.

pasta-senza-glutine-pomodoro-mtc-challenge-1

Sarà l’olio bollente  e un veloce salto in padella l’unica cottura di questa pasta estiva al profumo di campagna. Uno sguardo al passato, e un grande sorriso al presente, adesso sono grande e quei ricordi fanno di me una persona migliore, anche se quel capotavola adesso è vuoto…

mtc-challenge-sfida-maggio