pane senza glutine fatto in casa

Treccia di pane alle noci e semi del benessere

Il seme rappresenta la futura vita di una pianta e già questo ci dovrebbe suggerire quanto siano preziosi questi piccoli alleati della salute. I semi contengono vitamine, proteine, enzimi, oli essenziali e minerali. La treccia di pane senza glutine che ho realizzato è un concentrato di benessere, grazie ai semi di lino, papavero, girasole, zucca e sesamo che contribuiscono all’apporto di acido folico, magnesio e vitamina B. Ecco come si fa.

Ingredienti:

  • 300 g farina senza glutine (io mix pane Nutrifree)
  • 150 g farina senza glutine diversa (io mix Rice & Rice Probios)
  • 50 g farina di grano saraceno (io Annoni macinata a pietra
  • 3 cucchiai di olio evo
  • noci
  • un pizzico di zucchero
  • 1/2 panetto di lievito di birra
  • 400 ml di acqua tiepida
  • semi vari

Setacciate tutte le farine (cambiate tipo a vostra scelta), sciogliete il  lievito nell’acqua tiepida e aggiungete al mix di farina e all’olio. Aggiungete il pizzico di zucchero, che aiuta la lievitazione e girate tutto con una forchetta, finchè non si ottiene un composto appiccicoso. Trasferite su un piano aiutandovi con le mani ben infarinate. Secondo il tipo di farina, sarà necessario aggiungerne ancora poco per volta. L’impasto deve risultare morbido ma non troppo appiccicoso.

Lavorate e formate una palla, che metterete a lievitare in una terrina coperta da pellicola o da un panno umido, in un luogo asciutto, lontano da correnti d’aria. Potete mettere anche in forno precedentemente scaldato a 40° per accellerare il processo di lievitazione se non avete molto tempo.

Io l’ho fatto e in questo caso ho fatto lievitare un’ora. Prendete di nuovo l’impasto in mano, lavoratelo un minuto e stendete con il matterello, fino a formare un rettangolo. Tagliatelo in tre strisce verticali, dove andrete a mettere semi e noci a piacere. Io ho messo noci al centro e sempi vari ai lati. Avvolgete le strisce su sè stesse e formate dei cilindri chiusi alle estremità.

pane senza glutine fatto in casa

A questo punto sigillate i cilindri in alto e cominciate ad intrecciare. Una volta finito sigillate anche il fondo. Infornate a 200° per circa 50 minuti.

pane senza glutine fatto in casa

In Toscana si mangia il pane senza sale, ma se desiderate spolverate con del sale grosso la superficie del pane.

pane senza glutine

Il risultato sarà un filone profumato, dal gusto integrale. Provate e fatemi sapere!