Sofficini senza glutine fatti in casa
Chi come è me è nato negli anni ’70 non ha mandato i sofficini almeno una volta (alla settimana)! I sofficini resistono al tempo e in commercio si trovano anche senza glutine, ma c’è un modo semplice e sano per farli in casa, non richiedono necessariamente la frittura, ma si possono cuocere in forno.
Ingredienti per circa 8 sofficini:
- 180 g di farina di riso (io Nutrifree finissima)
- 360 g di acqua
- pangrattato senza glutine
- 1 cucchiaio di olio
- sale
- emmental DOP
- Prosciutto cotto alta qualità
- 1 uovo
Portare l’acqua salata ad ebollizione in un pentolino, aggiungere la farina a pioggia e girare velocemente, vedrete che la farina si solidificherà subito, perchè il riso con acqua calda sprigiona più amido. Trasferire il composto su un piano e lavorarlo appena si sarà leggermente raffreddato. Stendere con il matterello e ritagliare dei cerchi medi, di una misura che permetta la farcitura.
Porre al centro dei pezzettini sottili di formaggio e di prosciutto, piegare su stesso il cerchio e sigillare i bordi con le mani. Passate nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Cuocete in forno per circa 15/minuti su una teglia foderata di carta da forno. Togliete comunque quando il pangrattato è ben dorato.
Potete farcire a vostro piacimento, con stracchino e salsiccia, besciamella o formaggio fuso e verdure. Avete idee?