farine detossificate celiachia

Farina senza glutine vicini a nuova scoperta

farine detossificate celiachia

Detossificazione delle proteine del glutine, che parolona, ma è molto semplice, riuscire ad escludere la proteina del glutine dal frumento, per ottenere farine dal glutine detossificato. Il metodo si chiama Gluten Friendly e se funzionerà sarebbe una rivoluzione per chi deve seguire una dieta rigorosa senza glutine, come i celiaci. Lo studio è condotto dall’Istituto di scienze dell’alimentazione (Isa) del Cnr (il Consiglio nazionale delle ricerche) di Avellino. Il processo enzimatico, permetterebbe al celiaco di consumare farine di frumento, ma prive delle tossine che scatenano la reazione immunitaria responsabile dei danni alla mucosa intestinale, che vengono “nascoste”.

Il responsabile del progetto, il Dott. Mauro Rossi spiega:

“possibilità di “bloccare” all’origine il meccanismo immunologico alla base della patologia, agendo direttamente sulla farina. Con questa formula il glutine non viene più riconosciuto dai linfociti responsabili dell’infiammazione”

I prodotti Gluten Friendly sarebbe identici alle farine tradizionali, rimarrebbero invariati gusto e fragranza dei cibi realizzati con questi rivoluzionari preparati.

Via | Research Italy