ciambelle senza glutine speciale colazione

Ciambelle senza glutine speciale cooking show

Cucinare davanti a tanta gente è sempre un’emozione, partire con il cuore in gola per poi finire chiacchierando tranquillamente come se chi è venuto ad ascoltarti sia un amico. Sono molto distratta, un pelino pasticciona e ogni volta che faccio un cooking show ho il terrore di fare un disastro, ma tutto è andato per il meglio e la colazione/merenda senza glutine è stata un successo. Protagonisti del cooking show gluten free sono stati dei muffin allo yogurt e delle ciambelle fritte e zuccherate, le classiche ciambelline che vengono servite insieme ai bomboloni caldi in molte pasticcerie “normali” all’ora della merenda.

E’ per questo che ho deciso di concentrarmi sulla colazione/merenda golosa, perchè difficilmente una persona celiaca può fare colazione fuori, o magari prendersi un bombolone caldo alle quattro del pomeriggio, a meno che non si abbia la fortuna di avere vicino un negozio specializzato che offra questo tipo di servizio legato alla pasticceria fresca. Spesso il pubblico in gran parte è formato da persone che non necessitano di una dieta priva di glutine e ne sanno anche poco sull’argomento. Quando poi assaggiano i prodotti cucinati, la grande soddisfazione è sentire parole di stupore e di meraviglia nei confronti del gusto. Questa è una delle mie missioni, dimostrare che mangiare senza glutine non vuol dire rinunciare al gusto. Come promesso ecco la ricetta delle ciambelle!

cooking show senza glutine

Ci tengo a dire che la ricetta non è mia,( ho semplicemente variato qualcosa qua e là),  (ma è un cavallo di battaglia del ricettario AIC Firenze. Le ciambelle vengono cucinate ogni volta durante i corsi di cucina organizzati dall’Associazione stessa e ultimamente toccano a me 🙂 Ho fatto un corso da allieva due anni fa e nei due appuntamenti successivi ho avuto il piacere di passare dall’altra parte, ovvero metto a disposizione la mia esperienza nei confronti dei nuovi “allievi”, nuovi diagnosticati, genitori di bambini e ragazzi celiaci, desiderosi di apprendere o soltanto di migliorare le loro preparazione casalinghe e di questo ne vado molto fiera.

Ingredienti per circa 30 ciambelle:

  • 540 g di farina senza glutine (io Biaglut)
  • 270 ml di acqua gassata
  • 90 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 25 g di lievito di birra
  • 2 uova
  • scorsa grattugiata di un limone
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi (usato girasole)

Preparate tre ciotole diversi, una delle quali più grande delle altre. In una sciogliete il lievito in 135 ml di acqua, in un’altra mettete i restanti 135 ml di acqua con il pizzico di sale, mentre nella terrina più grande mettete la farina, lo zucchero e unite l’acqua salata. Impastate con una forchetta e aggiungete le due uova leggermente sbattute, impastate bene per qualche minuto. Aggiungete l’acqua con il lievito, la scorza di limone e il burro, che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria e fatto raffreddare. Impastate a lungo, finchè non otterrete un impasto morbido ma non appiccicoso, se necessario aggiungete poco alla volta sulle mani della farina.

Una volta ottenuto il risultato, stendete l’impasto su un piano infarinato e tirate fino a circa mezzo centimetro di spessore, non fatele troppo fini. Date la forma alle ciambelle con un taglia biscotti rotondo e con un altro piccolino, come ho fatto io, oppure procuratevi l’attrezzo specifico da ciambelle. Ponete le ciambelle a lievitare per almeno mezz’ora su dei vassoio foderati da carta da forno infarinata.

speciale colazione senza glutine ciambelle

Nel frattempo preparate una terrina o un vassoio con abbondante zucchero semolato, servirà per passare le ciambelle appena tolte dal fuoco, in modo che lo zucchero rimanga ben attaccatto sul dolcetto. Ok prendete le ciambelle lievitate e tuffatele nell’olio bollente, mi raccomnado usate abbondante olio, le ciambelle devono galleggiare nell’olio. Fatele dorare su entrambi i lati, mi raccomando non perdete di vista la ciambelle, bruciarla è un attimo!

speciale colazione senza glutine ciambelle

Golosa, fragrante, profumata e senza glutine. La ciambella è un successo assicurato, provate e fatemi sapere!

colazione senza glutine ciambelle