taste senza glutine riso

Speciale Taste senza glutine

DSC_6479

La mia missione al Taste è sempre quella di scovare prodotti nuovi senza glutine, il Taste non è un evento dedicato al gluten free, ma ho trovato comunque novità interessanti e gustose da condividere con voi. Rinnovo il mio interesse per Naturalia e per il loro riso arricchito con verdure e fiori disidratati. I gusti sono gli stessi che ho testato durante la scorsa edizione e vi consiglio vivamente di provare.

Riso vintage, riso rosso, riso nero, carnaroli  e molto altro a marchio Zaccaria, Azienda agricola situata nella Baraggia, un’area pedemontana piemontese situata ai piedi delle alpi biellesi e del monte Rosa.

 

Sosta da Happy Mama, con un nome così impossibile non curiosare e bingo! Confetture, composte e marmellate dolci, fatte con frutta appena raccolta e senza nessun tipo di additivo a rischio.

taste 2015

Bio Sol Natura nasce nella calda terra di Sicilia e produce marmellate biologiche dove l’arancia incontra il peperoncino, il miele o la cannella. E ancora confetture extra di cipolle, fichi, uva, pere e cannella o melanzane e vaniglia. Niente additivi chimici, solo addensanti naturali come lo zucchero di canna.

taste-2015

Tutte le proprietà nutrizionali della noce, quali gli acidi omega 3, preziosi alleati della circolazione, nelle particolari lavorazioni di Nocelara. Le noci al naturale, vengono lavate senza l’uso di sbiancanti chimici e successivamente essiccate in tempi lunghi, in modo che si conservino tutte le proprietà naturali del frutto. Omega 3, vitamina E e sali minerali nelle noci italiane 100% dell’Azienda Agricola Valier. Io ho assaggiato le noci verdi candite, ovvero le noci in fase di maturazione, candita e preparata con aromi naturali, ideale per accompagnare formaggi o con del gelato bianco. Dopo la dolcezza del candito, ho voluta provare un gusto deciso, come le noci verdi sott’olio, conservate in salamoia.  I prodotti menzionati e fotografati vengono lavorati in un laboratorio dedicato, separato da quello dove vengono preparati biscotti e prodotti contenenti glutine.

taste-2015

Sosta da Sabadì obbligata, il cioccolato di Modica bio è irresistibile, tavoletta d’oro per il quarto anno consecutivo, Sabadì presenta al Taste le caramelle, ovviamente senza glutine. Zucchero di canna, miele di zagara da ape nera sicula e olii essenziali purissimi. le caramelle sono cotte a fuoco diretto e lavorate a mano, come una volta. I gusti sono singolari, limone e rosmarino, mandarino e cardamomo, pompelmo e maggiorana, dolce si ma con un tocco di personalità, caratteristico di Sabadì.

Concludiamo con la linea gluen free di SpecialDiet, azienda specializza nel “senza”, ovvero alimenti dietetici e per esigenze nutrizionali specifiche, completamente biologiche e finalmente senza olio di palma! Linee di prodotti senza lattosio, senza lievito e senza glutine e basso indice glicemico. I biscotti senza glutine sono friabili e gustosi.

taste  2015