Donuts senza glutine
C’è sempre una prima volta per tutto e questi sono i miei primi Donuts senza glutine. Esperimento n.1 soddisfacente, non sono molto contenta dell’aspetto, ma la scelta in merito alle decorazioni senza glutine è piuttosto limitata, non ho trovato le codine multicolor che sarebbero state perfette e a onor del vero le palline di zucchero che ho utilizzato sono un vero attentato ai denti di grandi e piccini! Il sapore dei Donuts è comunque ottimo.
Chi di voi non conosce questa golosa ciambella, ossessione di Homer Simpons? Purtroppo non è facile trovare i Donuts senza glutine in commercio e allora bambini, noi ci organizziamo…
Ingredienti per 6 donuts (ma dipende dalla misura dello stampo):
- 130 gr di zucchero (io ho usato quello di canna)
- 1 bustina di lievito per dolci consentito
- 3 uova
- 250 ml di latte
- 5 cucchiai di olio
- 260 gr di farina senza glutine
- 60/80 gr di cioccolato fondente
- Zuccherini senza glutine
Montate lo zucchero con le uova, aggiungete la farina, il latte, l’olio e il lievito. Io ho fatto tutto con le fruste elettriche, in questo modo occorrono davvero meno di dieci minuti. Imburrate e infarinate leggermente gli stampini per i donuts e versatevi il composto ottenuto fino a 3/4, non riempiteli troppo, altrimenti una volta in forno, usciranno dallo stampo.
Fate cuocere a 180° per circa 20 minuti, devono essere appena dorati. Togliete dal forno e lasciate riposare per almeno dieci minuti, in modo che si raffreddino un po’. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Togliete i donuts dallo stampo e tuffateli nel cioccolato fuso, aiutandovi se necessario con una pinza. Spolverate con le decorazioni che avete a disposizione e lasciate che il cioccolato si solidifichi prima di servire.
Via | Bimbochic