Spezzatino alla birra senza glutine
Tornare a casa e trovare la tavola apparecchiata e la cena pronta non ha prezzo, se poi ad accoglierti è un profumo da rifugio di montagna, allora la cosa si fa ancora più interessante. Si avete capito bene, questa volta non ho cucinato io, ma ho soltanto assaporato il piatto. L’autore è il mio compagno, ehm marito da soltanto un mese. E’ uno spezzatino in umido alla birra, ovviamente senza glutine, accompagnato da polenta.
Ingredienti:
- 2 carote
- 1 costola di sedano
- 1 porro piccolo
- olio evo
- passato di pomodoro
- vitellone a pezzetti
- 1/2 salsa di soia senza glutine
- 1 bottiglia di birra da 33 cl.
- 1/2 kg di polenta (consentita)
Fate un soffritto con le verdure a pezzettini piccoli e l’olio, facendo attenzione a non far bruciare il porro. Aggiungete la carne e fate rosolare, girando spesso, in modo da dare una prima cottura su tutti i lati. Aggiungete la salsa di soia e dopo pochi minuti il pomodoro, abbassate il fuoco e cuocete fino a che la salsa si è ritirata.
Mentre lo spezzatino prosegue con la cottura, preparate la polenta. Portare ad ebollizione 2 litri d’acqua, aggiungete un cucchiaio raso di sale grosso e 1 di olio evo, versate a pioggia la polenta poco per volta, continuando a girare e cuocete per circa 40 minuti. La polenta si staccherà piano piano dalle pareti e acquisterà consistenza.
E’ il momento della birra, versatela nello spezzatino e lasciate cuocere per circa 40 minuti a pentola coperta, girando di tanto in tanto. All’alba del 6 Nazioni, questa ricetta la dedico a Martin Castrogiovanni, pilone della Nazionale Italiana Rugby, amante dell’asado e della birra, sono sicura che gradirebbe il genere, cosa ne pensate?