Tagliatelle senza glutine fatte in casa al profumo di agrumi

tagliatelle-senza-glutine-0

E’ sempre un piacere ricevere dei prodotti da provare, assaggiare, lavorare. Io la vivo come una dimostrazione di stima nei miei confronti e per il lavoro che faccio. E così grazie al nuovo Mix per pasta fresca Nutrifree ho realizzato insieme alla piccola grande Ginger le mie prime tagliatelle gluten free. Una giornata grigia, piovosa e le bambine convalescenti, ci hanno costretti ad una domenica totalmente casalinga, che mi ha decisamente spinto a dedicare un paio d’ore per realizzare della pasta fatta in casa, che ho condito con porro caramellato, arancia e prosciutto toscano dell‘Antica Macelleria Falorni.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo come ho realizzato le tagliatelle con Mix per pasta fresca Nutrifree.

tagliatelle-senza-glutine

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di farina Mix per pasta fresca Nutrifree
  • 40 g di farina di marroni L’Unica (per dare un tocco di colore e di sapore in più alla pasta)
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di olio
  • acqua q.b

Preparate le farine in una terrina, mescolatele e formate un cratere al centro, dove andrete a mettere le uova e l’olio. Rompete i tuorli con la punta delle dita e cominciate a praticare dei cerchi sempre più ampi per abbracciare tutta la farina. Lavorate poi con le mai fino ad ottenere un impasto morbido e compatto, se necessario (io ho dovuto farlo) aggiungete un po’ d’acqua, se l’impasto è troppo duro. Formate una palla, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per circa mezz’ora.

Stendete la pasta, poco per volta, e date vita alla pasta, con lo strumento che avete a disposizione, io ho usato la storica macchina per il pane manuale. Se non avete a disposizione niente, potete optare per degli straccetti tagliati a mano per esempio.

tagliatelle-senza-glutine-1

Per il condimento ho utilizzato tutti ingredienti di stagione e a km 0, tranne le arance ovviamente, frutto non tipicamente toscano.

Per il sugo:

  • Prosciutto toscano (io artigianale Antica Macelleria Falorni), oppure speck o pancetta
  • scorza grattata di due arance (una piccola parte farla a julienne per guarnizione) e succo di 1 arancia
  • 1 porro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • olio evo

tagliatelle-senza-glutine-01

Fate rosolare il porro a rondelle fini per qualche minuto in olio evo insieme al prosciutto a fiammifero, avendo cura di girare molto spesso per non farlo bruciare. Aggiungere la scorza di arancia, il cucchiaio di zucchero e il succo di arancia, alzare il fuoco per far caramellare il tutto in pochissimo tempo.

Condire la pasta e guarnire con le scorzette a julienne crude.

tagliatelle-senza-glutine-0