Muffin di Willy Wonka gluten free per MtChallenge n.43
“Benvenuti miei piccoli amici!
Benvenuti nella mia Fabbrica!
Venite avanti uno per volta, per favore.
Poi mi farete vedere i vostri biglietti d’oro
e mi darete i vostri nomi.
Avanti il primo.”
Una sola cosa ho pensato appena ho letto la sfida di Novembre di MtChallenge, cioccolato…Chiudo gli occhi e sono già Willy Wonka e una nuova ricetta sta per nascere tra i colori della mia Fabbrica di Cioccolato, ispirato dalle folli note degli Oompa Loompa.
- Perchè io al cioccolato non resisto
- Perchè la Fabbrica del Cioccolato di Roald Dahl è stato il primo libro che abbiamo regalato a Ginger (la mia piccola grande gluten free addicted di casa), quando ha imparato a leggere.
- Perchè Willy Wonka mi fa tornare un po’ bambina
- Perchè se avessi quel biglietto d’oro…
Ecco perchè i miei muffin rigorosamente gluten free sono al cioccolato con un tocco d’inverno, semplici, golosi, magici…
Ho pensato di aggiungere un tocco d’inverno, grazie ad un frutto dolce e colorato, il caco, o diospero come lo si chiama a Firenze. La ricetta è rigorosamente gluten free, quindi ho seguito il procedimento e ho variato solo la farina, obbligatoriamente senza glutine.
Ingredienti per 8 muffin:
- 130 g di farina senza glutine (io Nutrifree pane)
- 100 g di cioccolato fondente (io 70% Lindt consentito)
- 2 cucchiai di cacao amaro (consentito)
- 60 g di burro
- 60 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 1/2 bicchiere di latte
- un caco
- 1/2 bustina di lievito
- gocce di cioccolato
- decorazioni a piacere consentite
Frullate un caco medio e mettete da parte. Mescolate la farina, il cacao in polvere e il lievito e mettete da parte. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciate raffreddare. Nel frattempo montate il burro, che avrete fatto a pezzettini e a temperatura ambiente con lo zucchero, finchè non otterrete una crema. Aggiungete le uova e il latte, infine il cioccolato e il caco. Aggiungete l’insieme degli ingredienti secchi e mescolate, senza esagerare. Aggiungete delle gocce di cioccolato consentite e riempite fino a metà gli stampi da muffin.
Infornate per circa 20 minuti a 180°. Decorate a piacere. Io ho utilizzato delle scagliette di cioccolato fondente senza glutine.