Il Punto Vincente, il libro di Novak Djokovic la sua forza gluten free

novak-djokovic-celiachia-libro

Per noi mamme di bimbi celiaci, la psicologia è una cosa importante, la paura che nostro figlio possa soffrire sentendosi in qualche modo diverso, inevitabilmente ci sfiora durante la crescita dei nostri cuccioli. Aver scoperto che due grandi campioni come Novak Djokovic e Martin Castrogiovanni sono celiaci è stata una gioia, non prendetemi per pazza, la felicità sta nel fatto che per un bambino è un esempio importante, essere celiaco non vuol dire essere in qualche modo inferiore, sei celiaco, tesoro, puoi diventare un campione! Così dopo l’intervista a Martin Castrogiovanni, ho deciso di leggere il libro del grande tennista serbo, Novak Djokovic, che inizia così…

“Proprio mentre cercavo di raggiungere la vetta, ho toccato il fondo…”

Riesco a leggere solo la sera a letto, quando le piccole dormono, ma il problema è riuscire a non chiudere gli occhi alla seconda pagina, ma nonostante i colpi di sonno, sono sicura di non aver mai letto nel libro Il Punto Vincente, la parola celiachia. Ma allora Novak Djokovic è o non è celiaco? Di una cosa non c’è alcun dubbio, il veleno per il grande tennista era proprio il glutine e il segreto dell’inarrestabile successo è proprio aver eliminato totalmente il glutine dalla propria dieta. Si parla di grave intolleranza ai cereali e ai latticini, ma mai di celiachia.

Il Punto Vincente edito da Sperling & Kupfer, è la personale testimonianza di Novak Djokovic, che nel 2010, all’ora numero 3 nel ranking mondiale, perse un match con Tsonga, che si trovava invece al decimo posto. Un’estrema difficoltà di respirazione, che si allora veniva attribuita all’asma e un gran bisogno di vomitare, cosa che Djokovic fece verso la fine del match. Caso volle che quella partita fosse seguita per caso da Igor Cetojevic, un nutrizionista serbo, che capì subito che non si trattava di asma, ma c’era qualcos’altro e secondo lui era proprio l’alimentazione. Uno squilibrio nel sistema digerente provoca un accumulo di tossino nell’intestino e questo può scatenare ben altro. Il Dottor Cetojevic è stato l’artefice della nuova alimentazione priva di glutine e della conseguente rinascita fisica e mentale del campione.

Una vita legata al glutine da sempre, il cibo serbo, molto simile a quello italiano, comprende pane, pasta, dolci e la famiglia di Djokovic aveva una pizzeria, quindi impossibile evitare il glutine, soprattutto perchè nessuno aveva mai ipotizzato problemi legati all’alimentazione. Così influenze, raffreddori, problemi respiratori si sono susseguiti per anni, fino alla scoperta del veleno, proprio lui, il glutine, la kriptonite dei celiaci e di coloro che sono gravemente intolleranti a questo elemento, come sembra il caso del grande tennista.

novak-djokovic-celiachia-libro 1

Come potete leggere nella prima pagina, nessun libro può sostituirsi alla diagnosi di un medico, in particolare se si soffre di qualche precisa patologia o se si mostrano sintomi che richiedono cure mediche, ma attraverso questa lettura, potrete approfondire il tema celiachia  in maniera semplice  e l’aspetto alimentazione come fonte di sanità del corpo e della mente. 14 giorni di regime alimentare al quale ispirarsi per provare a sentirsi meglio, non perdendo mai di vista che le diete devono essere sempre personalizzate e preparate da medici competenti.