Bioveggy ristorante vegan gluten free e biologico

bioveggy-ristorante-glutenfree-vegan 1

Quando provo un nuovo ristorante gluten free sono invasa da un sentimento misto di curiosità, entusiasmo e diffidenza. A questo giro ero più rilassata, una serata tra amiche, senza la piccola Ginger gluten free, quindi se qualcosa fosse andato storto, tipo il cliente celiaco di solito mangia mezz’ora dopo, l’avrei presa con più leggerezza. In questo caso niente ritardi, nessuna preoccupazione di contaminazione, Bioveggy offre un menù completamente senza glutine, dalla A alla Z! Bioveggy è un ristorante vegano, biologico, 100% vegetale, crudista e gluten free. Una serata tra amiche dicevo, dove molte di noi erano alla prima esperienza vegana e soprattutto crudista. Prima di sedermi a tavola e godere dei piatti da scoprire e della compagnia delle mie amiche, ho fatto due chiacchiere con Cinzia Re, l’artefice di questo paradiso salutista.

bioveggy-ristorante-glutenfree-vegan 3

Chi è Cinzia Re?

Cinzia Re è una sognatrice con i piedi per terra, che ha avuto una visione e di conseguenza ha una missione da compiere. Cinzia ha cantato per 20 anni e lo fa ancora oggi. Vive con sua figlia, un cane e un gatto.

Perchè la scelta di fare tutto senza glutine?

Perchè da vegana, mi sono immedesimata nelle difficoltà che può incontrare una persona che mangia in maniera “diversa”, chi per scelta, come me, chi per forza, come una persona celiaca. Non sopporto quando vedo persone costrette a portarsi il cibo da casa, oppure quando tutti mangiano una cosa e quella persona un’altra. Da Bioveggy non c’è problema, un celiaco mangia e beve tutto garantito senza glutine.

Decido di posare la penna e di chiacchierare a ruota libera con Cinzia e la mia amica e collega Forchettinagiramondo, perchè l’argomento mi interessa molto. Le chiedo come è entrata in contatto con il mondo vegan e perchè ha fatto questa scelta. La scelta è si salutista ma soprattutto etica e una volta fatta una scelta etica difficilmente si torna indietro. Mi consiglia di leggere The China Study, lo studio più lungo sull’alimentazione mai scritto prima e sicuramente lo farò.

Verdura, frutta, semi, biogermogli e legumi sono alla base della cucina vegan e crudista e tutto ovviamente gluten free! La mente e il braccio della cucina crudista è affidata allo chef Eduardo di Vivirvegan.it, che ci ha deliziato con un tris di antipasti, dove il piatto che più ci ha entusiasmato è stato lo spaghetto crudista, fatto di zucchine. Per gli amanti del genere, c’è un banco interamente dedicato alla cucina crudista.

bioveggy-ristorante-glutenfree-vegan

A seguire una carbonara vegan e qui il dubbio, carbonara? Senza uova ne pancetta si fa presto a dire carbonara.  E infatti alla fine sono sincera, non c’entra nulla ma vi assicuro che è un primo delizioso, rigorosamente preparato con pasta ed ingredienti senza glutine. E ancora pasta alla Norma, polpettine al profumo di finocchio, torta al cioccolato e tanto tanto altro. Al tavolo viene servito del pane fresco, fatto a mano ogni giorno e che è possibile comprare direttamente presso il ristorante.

bioveggy-ristorante-glutenfree-vegan 4

Gluten free, vegano, biologico, vegetariano, cruelty free, e ovviamente pet friendly. Guardate cosa si trova di fianco all’ingresso…

bioveggy-ristorante-glutenfree-vegan 2

Prossimamente corsi di cucina vegan, presentazione di nuovi libri ed tanti eventi.

Prezzi giusti, atmosfera semplice, simpatia e tanto gusto da provare e riprovare. Bioveggy…ci piace.

PS. La famiglia Bioveggy è la stessa di Panino Vegano, a due passi dal Duomo, nel cuore di Firenze.