Le ostie per celiaci devono contenere glutine

ostie-senza-glutine

Ci sono cose che proprio non capisco, o meglio non riesco a digerire, a comprendere. Secondo le norme stabilite dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, l’ostia che viene ingerita durante l’eucarestia, deve contenere necessariamente glutine, leggo:

“le condizioni di validità della materia per l’Eucaristia sono le ostie nelle quali è presente la quantità di glutine sufficiente per ottenere la panificazione senza aggiunta di materie estranee e purché il procedimento usato per la loro confezione non sia tale da snaturare la sostanza del pane”.

Scusate se sbaglio, se non comprendo la limitatezza di questa regola. Il simbolo del corpo di Cristo, quel Cristo che se mai è esistito, nel mio immaginario si traduce in un uomo dal cuore grande, un altruista, un tollerante dotato di una grande intelligenza, un uomo…

Ecco quell’uomo se avesse avuto a che fare con delle persone celiache, sono sicura che avrebbe preparato del pane senza glutine, magari per tutti, affinchè si potesse spezzare e mangiarne tutti insieme. Ma la Chiesa non è Gesù e questa ne è l’ennesima prova.

Se tra voi ci sono fedeli celiaci, mi piacerebbe sapere se la vostra Chiesa è organizzata con le ostie senza glutine (comunque non prive di glutine) e cosa ne pensate.