Tortino di cioccolato con cuore di fragola senza glutine

tortino-cioccolato 1

La cioccolata è il mio ansiolitico naturale, la mia droga leggera quotidiana, e per combattere lo stress da inizio settimana ho preparato delle piccole bombe energetiche, tortini a base di cioccolato e fragola. L’idea mi è venuta leggendo il libro A Tavola Senza Glutine di Slow Food editore, una raccolta di ricette che provengono da tutta Italia, realizzate con ingredienti senza glutine. La base della mia ricetta, al quale come sempre ho apportato qualche modifica, arriva dal Baylik di Reggio Calabria.

Ho pensato al cioccolato, e non mi è difficile farlo ogni istante della mia giornata, perchè ne avevamo una bella scorta da Pasqua e per evitare di attingere troppo spesso da quel barattolo ho deciso di utilizzarla tutta in un colpo solo.

Ingredienti per 6 tortini:

  • 120 g di cioccolato rigorosamente fondente
  • un’idea di latte per sciogliere il cioccolato (ho usato quello di riso)
  • 30 g di farina di mais
  • 20 g di farina (amido) tapioca Molino Rossetto
  • 3 uova intere
  • 40 g di zucchero di canna grezzo
  • 1 cucchiaino di lievito
  • fragole

Sciogliere il cioccolato con il latte sul fuoco per qualche minuto. Montare con delle fruste le uova, con lo zucchero e la farina e aggiungete il cioccolato fuso. Aggiungete dei pezzettini di fragola all’impasto e versate il composto nei pirottini. Prima di infornare mettere ancora qualche pezzettino di fragola sopra. Cuocete a 180° per circa 15-20  minuti. Servite su un letto di composta di fragole che farete semplicemente frullando 150 g di fragole con 100 di zucchero di canna e il succo di 1/2 lime.

tortino-cioccolato 2

La ricetta originale era così: 1 etto di cioccolato fondente, 30 g di farina di mais, 3-4 uova, 40 g di zucchero semolato.

Io ho aggiunto il cucchiaino di lievito, le fragole, la farina di tapioca, ho usato un goccio di latte di riso per sciogliere il cioccolato e ho utilizzato lo zucchero di canna al posto di quello semolato.