Pan di ramerino senza glutine, ricordi di Pasqua

pan-ramerino-senza-glutine 3

Le mie ricette sono spesso legate ad un ricordo, alla tradizione fiorentina, quella della mia terra e anche il pan di ramerino mi porta molto indietro nel tempo. Alla fine degli anni ’70 quando seduta dietro un banco delle scuole elementari aspettavo il giovedì prima di Pasqua per ricevere il sacchettino di carta dalla maestra con il pan di ramerino, accompagnato dal piccolo cartone di latte Mukki della centrale di Firenze, che ci consegnavano ogni giorno. La voglia di gustare questo pane aromatizzato al ramerino e all’uvetta, nei giorni di Pasqua è rimasta, sono soltanto un po’ più grande, ma soprattutto è bello perchè lo preparo per le mie figlie rigorosamente gluten free.

Ingredienti:

  • 300 g di farina mix pane e pizza Molino Rossetto
  • 200 g di farina mix farina mille usi Molino Rossetto
  • una manciata abbondante di uvetta
  • 100 g di rosmarino
  • olio
  • 100 g di zucchero
  • 25 g di lievito di birra
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 3 cucchiai di olio evo

pan-ramerino-senza-glutine

Passare in padella gli aghi di rosmarino fino a che non cambiano colore (a vederli bruciare è un attimo) e scolarli dall’olio in eccesso. In una ciotola mescolate le farine con lo zucchero. Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente o appena tiepida, aggiungetevi le farine e girate, prima con una forchetta, poi lavorate con le mani.

Con questa ricetta ho colto l’occasione per provare i nuovi mix farina Molino Rossetto e vi dico che dovrete aggiungere ancora un po’ di farina via via che impastate, perchè l’impasto mi è risultato più liquido rispetto al solito, ma molto facile da lavorare. Comunque aggiungete e impastate finchè non otterrete un composto omogeneo, elastico e non appiccicoso.

pan-ramerino-senza-glutine 1

Quando cominciate ad ottenere consistenza, aggiungete l’uvetta ammollata e strizzata e il rosmarino e continuate ad impastare. Fate una palla e mettete a lievitare in un luogo tiepido per almeno due ore, fino al raddoppio. Formate dei panini tondi su una teglia foderata di carta da forno, lasciate lievitare per almeno un’altra ora e infornate a 180° per circa mezz’ora, dopo aver praticato dei tagli a griglia sui panini e averli spennellati con l’olio, oppure con il tuorlo d’uovo.

pan-ramerino-senza-glutine 2