Pollo al ginger e yogurt naturalmente senza glutine

pollo-ginger-senza-glutine 5

La mia vita ha decisamente molto a che fare con il Ginger, prima di tutto la mia piccola grande gluten free addicted, unica ispirazione per questo blog, a seguire il gusto che questo radice bitorzoluta da ai piatti che è unico. L’incontro con questo piatto è avvenuto venerdì sera al compleanno della mia cara amica Gigia, e tale pollo al ginger era stato cucinato dalla padrona di casa, che mi ha passato la ricetta. A maggior ragione quando un piatto nasce senza glutine è amore a prima vista.

Fate a pezzettini il pollo e mettetelo a marinare per diverse ore nello yogurt intero, accompagnato da un trito di erba cipollina, salvia, rosmarino, aglio, aneto, scorza di lime e ginger a pezzettini. Appena pronto mettetelo in forno in una teglia a 180° per 20 minuti, avendo cura di girarlo ogni tanto. Dopodichè aggiungete del succo di lime e dopo cinque minuti del brandy.  Il pollo lo si accompagna con del riso basmati, che cuoceremo in una teglia in forno a 100° coperto da tre dita di acqua.

pollo-ginger-senza-glutine

Alla ricetta originale (dal risultato perfetto) ho apportato delle piccole variazioni , per snellire la preparazione, ovvero ho cotto il riso in maniera tradizionale, ho marinato il pollo aggiungendo già il succo del lime, in modo da ridurre i tempi di marinatura  e ho eliminato il brandy, perchè ieri non l’avevo a disposizione in casa, ma alla fine il gusto era ottimo lo stesso.

Per le quantità io ho usato:

  • 500 g di pollo
  • 1 vasetto grande di yogurt naturale bianco intero
  • 2 lime con relativo succo
  • erbe fate a occhio
  • mezza radice di ginger a pezzettini, ma anche qui dipende dal vostro gusto personale
  • 350 g di riso

pollo-ginger-senza-glutine 4