Torta di mele senza glutine con noci ricetta Bimby
Quando a cucinare è lui è sempre un piacere. Questa torta di mele arriva da un vecchio ricettario del Bimby prima generazione, che è ancora funzionante dopo anni e anni di attività. Tale storico elettrodomestico è arrivato a Firenze con il legittimo proprietario, ovvero il mio compagno, che viene da una famiglia milanese Bimby dipendente. E la torta di mele infatti è opera sua, in collaborazione con Ginger, che nel fine settimana ha cucinato con il babbo. E’ una classica torta di mele, a base di farina di riso, con aggiunta di noci, che vi assicuro rimane morbida e fragrante per almeno tre giorni, dopodichè non lo so, perchè noi l’abbiamo finita!
Ingredienti:
- 600 g di mele golden
- 120 g di yogurt naturale
- 3 uova
- 1 misurino di zucchero di canna
- 1 misurino di zucchero bianco
- 70 g di burro
- 3 misurini di farina di riso
- 50 g di noci
- una bustina di lievito consentito
- scorza di un limone
Rispetto alla ricetta originale, abbiamo sostituito le noci alle mandorle ed eliminato lo zucchero a velo sopra e la prossima volta useremo solo zucchero di canna, eliminando quello bianco.
Tagliare le mele a fettine sottili. Mettere tutti gli ingredienti nel Bimby, eccetto le mele e fate andare a velocità 3 per 1 minuto, aiutandovi con la spatola. Versate il composto nello stampo e tuffatevi le mele. Cuocete a 180° per 30/40 minuti. Servire tiepida, magari con un pochina di panna fresca montata come accompagnamento.