Gnocchi di patate senza glutine fatti in casa

gnocchi-patate-senza-glutine 3

Un weekend in campagna, dopo secoli di brutto tempo è bastato per risvegliare in me quel pizzico di tradizione e voglia di genuinità che mi appartengono da sempre. Una buona patata del Mugello, delle uova fresche regalateci da cari amici vicini di casa e un pò di farina senza glutine, ecco tre ingredienti che danno vita agli gnocchi. Seguite il procedimento e avrete grandi soddisfazioni.

Ingredienti:

  • 500 g di patate
  • 150 di farina senza glutine
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

gnocchi-patate-senza-glutine

 

Lessate le patate con la buccia e lasciate raffreddare. Passatele nello schiacciapatate (mai nel mixer!), aggiungete la farina poco alla volta e infine l’uovo. Amalagamate prima con la forchetta, poi con le mani, aggiungendo un pò di farina, fino ad ottenre un impasto morbido e compatto.

gnocchi-patate-senza-glutine 2

La quantità di farina da aggiungere, dipende dal tipo di patata, quindi regolatevi voi, via via che lavorate. Preparate un vassoio con un canovaccio infarinato. Formate dei serpenti con l’impasto su un piano infarinato e tagliate a tocchetti la pasta. Adagiatela sul vassoio e via via spolverate con la farina, in modo che non si attacchino l’un l’altro.

gnocchi-patate-senza-glutine 4

Cuocete in acqua bollente salata pochi minuti e scolate appena vengono a galla.