Scopriamo il Teff cereale naturalmente senza glutine

teff-senza-glutine

Tutto ciò che è naturalmente senza glutine è prezioso per un celiaco, evitare i prodotti raffinati è un bene per tutti a prescindere dalle intolleranze alimentari. Così ho scoperto e imparato a cucinare alcuni cereali che in natura sono senza glutine, i quali prima di avere a che fare con la cucina senza glutine erano soltanto nomi che avevo letto su riviste. Dopo l’amaranto e la quinoa ecco il tef o teff, un cereale senza glutine proprio dell’Etiopia e dell’Eritrea.

Il teff è ricco di fibre, calcio e ferro, elementi preziosi per un celiaco, che normalmente soffre di anemia, conseguenza del malassorbimento permanente. I semi sono piccolissimi, meno di 1 mm di diametro, può assomigliare al miglio, ma è ancora più piccolo. La farina di teff è integrale, perchè è impossibile, date le dimensioni raffinare il seme, che viene macinato integralmente.

I due tipi di teff più comuni sono quello bianco e quello rosso, il più pregiato e di sapore maggiormente aromatico rispetto al bianco. Ricco di vitamine, potassio, calcio, fosforo e aminoacidi, il teff è a bassissimo contenuto di grassi e altamente ricco di carboidrati.

Presto i miei esperimenti in cucina…