La celiachia si guarisce con la medicina olistica? Attenzione a quello che si scrive

celiachia-guaribile

Quando mi sono trovata davanti a questo articolo sono sobbalzata sulla sedia. Il titolo parla chiaro, “La celiachia: una malattia ora guaribile”. Per iniziare a riflettere riporto fedelmente due passi dell’articolo, che non lasciano nessuna ombra di dubbio, secondo chi ha scritto questo articolo.

“Ma fortunatamente tante persone ogni giorno riescono a guarire dalla celiachia, anche dopo molti anni, dimostrando che la guarigione è possibile”

 

“Ed è grazie alla pazienza e all’apertura mentale che è possibile reintrodurre il glutine nella dieta.”

 

E adesso veniamo a noi. Secondo quanto afferma Bruce Lipton, PhD, professore di Biologia Cellulare presso la facoltà di Medicina dell’Università del Wisconsin, i nostri geni sono controllati dall’ambiente

“Piuttosto che controllarci, i nostri geni sono controllati, sono sotto il controllo di influenze ambientali al di fuori delle cellule, inclusi i pensieri e le nostre credenze.”

Ovvero, se tu sei convinto che il grano fa male al tuo organismo, i tuoi geni recepiscono il messaggio e sviluppano un’intolleranza. Il problema è la credenza e non l’alimento in sè stesso. Dietro questo concetto c’è il lavoro della medicina olistica, dei counselor, che aiuterebbero a tornare indietro al momento in cui c’è stata associazione negativa tra alimento dannoso, in questo caso il glutine e uno stato emozionale che ha associato in maniera negativa l’alimento al corpo.

Secondo questa teoria, dopo che si è rintracciata la causa emozionale, l’elemento traumatico che ha portato i geni a sviluppare l’intolleranza verso il glutine, lo si può reintrodurre, et voilà, ecco avvenuto il miracolo!

Le mie considerazioni. Un titolo così è pericoloso in partenza, fatto per catturare l’attenzione, per fare notizia. Dove sono i dati? Dove le certezze per affermare che di celiachia oggi si guarisce? Dove sono quelli che ogni giorno fortunatamente guariscono di celiachia? Vedo che Lorella de Luca, autrice del post è una naturopata, forse ha qualche dato in più da regalarci?

Alla superficialità non ci casco. Sono cosciente che siamo in mano alle lobby farmaceutiche e che anche in merito alla celiachia saranno legati interessi sporchi di multinazionali e altro, ma non perdo di vista le certezze…

Via | Ostiatv

Immagine via | Flickr