Cenci di Carnevale senza glutine

cenci-senza-glutine 1

Per me son cenci da sempre, per altri son chiacchiere,  frappe e forse anche bugie, galani e crostoli, ma si parla pur sempre di uno dei dolci tipici di Carnevale, da friggere e servire con lo zucchero a velo. La ricetta dei miei cenci arriva direttamente dall’archivio di famiglia. Se chiudo gli occhi e cerco un ricordo, vedo mio padre, che ora mi legge dal cielo, che in fatto di cucina non ne sapeva assolutamente niente, ma i cenci si, li tagliava lui, alla maniera della nonna Checca, la mia bisnonna. Certo è che prima si facevano con la farina 00, adesso invece si fanno solo ed esclusivamente con ingredienti gluten free, ma alla fine il gusto ci guadagna…

Ingredienti:

  • 200 g di farina neutra (usato Mix it DS), oppure un mix da pane
  • 100 g di farina di riso (usato finissima Nutrifree)
  • 50 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 3 uova intere
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di vin santo
  • 1 arancia grattata
  • olio di semi per friggere

L’aroma di liquore e di arancia dosatelo voi secondo i vostri gusti, io metto poco di tutti e due. Mettete la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro freddo a pezzettini in una terrina e lavorate, aggiungete le uova e lavorate ancora, infine il liquore e la scorza di arancia e date l’ultimo giro di mani. Fate una palla come quando preparate la frolla, che ormai dovrebbe essere una passeggiata…Riponete in frigo per circa mezz’ora.

cenci-senza-glutine 3

Togliete l’impasto dal frigo, stendetelo su un piano infarinato, fatene una sfoglia sottile, più fine la farete e più saranno croccanti e friabili. Tagliate i cenci a vostro piacere. In Toscana si fanno a triangolo a rombo o rettangolari, ma imprecisi, non devono essere un’opera d’arte.

Friggete in una padella con olio bollente, vederete che in pochi attimi saranno pronti. Aiutatevi con una schiumarola per toglierli dall’olio e mi raccomando tuffatene pochi per volta, in modo da non rischiare che mentre ne togliete uno, si bruciano gli altri.

cenci-senza-glutine 4

Lasciate scolare l’olio di frittura su un piatto con carta assorbente. Trasferite in un vassoio e guarnite con zucchero a velo. Coriandoli, stelle filanti e una delizia senza glutine per il nostro palato.