Distributori di alimenti e bevande senza glutine al debutto in Friuli

alimenti-senza-glutine-distributori-automatici

La pausa caffè per un celiaco può significare rinuncia, se lavori in una grande Azienda, un’ospedale, se frequenti l’Università, un caffè ai distributori automatici non lo puoi prendere, prima del tuo caffè infatti qualcuno potrebbe aver fatto un’orzo, ciò vuol dire contaminazione e veleno per un celiaco. Ma ecco la bella notizia. Debuttano in Friuli, i primi distributori automatici di bevande calde e alimenti senza glutine.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Cattelan Distributori Automatici (Cda) e l’Associazione Italiana Celiachia (Aic). I primi distributori gluten free sono stati installati nelle Aziende Ospedaliere e distretti sanitari friulani di Cividale del Friuli, Codroipo, Latisana e Palmanova, a Udine presso la casa dello studente e a Lignano Sabbiadoro all’interno del centro sportivo polifunzionale Getur.

Un passo davvero importante verso le esigenze quotidiane di un celiaco, che in questo modo potrà consumare un pasto frugale al volo, senza necessariamente portarsi il panierino della merenda da casa e che potrà prendersi un caffè, un thè o una cioccolata calda, facendo due chiacchiere con i colleghi, senza stare a guardare.

Speriamo che il progetto si estenda a tutta Italia, aspettiamo fiduciosi.

Via | IlFriuli.it