Splendini & co. pasticceria senza glutine a Milano come a casa

splendini-pasticceria-senza-glutine-milano 3

Le mie figlie son per metà “lumbard”, il mio compagno infatti è di Milano, ormai fiorentino di adozione e tutta la numerosa famiglia abita nella città del business, dove noi andiamo in visita appena ci è possibile. In uno dei weekend più brutti della storia, dal punto di vista climatico, siamo riusciti ad addolcire il Sabato con una piacevole scoperta senza glutine, la pasticceria Splendini & co. A due passi da Corso San Gottardo e dai Navigli, il piccolo laboratorio sforna pasticceria rigorosamente gluten free come a casa.

Mi accoglie Cinzia che mi spiega molto gentilmente come nasce Splendini e soprattutto da cosa deriva il nome della pasticceria. Non pensate ad un cognome, ma ad un particolare pasticcino, lo Splendino appunto, ricetta di famiglia di Elisabetta, una dei quattro soci. Sua madre ha inventato gli Splendini. Una piccola pallina di pasta di mandorle che giace tra due mezze noci.

splendini-pasticceria-senza-glutine-milano 1

La pasta di mandorle può essere naturale o aromatizzata per esempio alla cannella, alla lavanda, alla menta e al Ginger, appunto, l’aroma che fa per noi…Cinzia ci vizia con assaggi di biscotti e bigné. La frolla profuma e sa di frolla fatta in casa, le torte sul banco hanno un bordo imperfetto, piuttosto che qualche briciola caduta su un fianco, sinonimo di assoluta artigianalità e genuinità del prodotto.

Le basi sono fatte tutte partendo da ingredienti naturali, niente preparati industriali o basi già fatte. Una delle cose specialità che mi sono piaciute di più, Splendini a parte, sono stati i biscotti alla lavanda, preparati con acqua naturale aromatica, derivata dalla seconda distillazione del fiore. Fiore che arriva dall’Azienda Il Ramerino, immersa nel bosco di Pitigliano, che mi riporta nella mia terra, la Toscana.

splendini-pasticceria-senza-glutine-milano

Splendini & co lo trovate in via Pietro Custodi 1 in orari comodi per tutti, offrendo ogni giorno orario continuato. Via libera dell’ASL alla vendita del prodotto confezionato, quindi a breve sarà possibile utilizzare anche i buoni. Pazientate, la burocrazia è lenta, ma tutto è stato fatto per venire incontro alle esigenze di chi vive la celiachia.